mercoledì 23 gennaio 2019

#MFW: Sartorial Monk A/I 2019-20

In occasione di Milano Moda Uomo, Sartorial Monk presenta la sua nuova Collezione A/I 2019-20 che dialoga tra la dimensione della materia, e quella dello spirito, usando codici non verbali per trasmettere idee attraverso i gesti.

Un gesto è dunque il linguaggio del silenzio, un’espressione dello stato d’animo, il movimento nella quiete. È qualcosa che va aldilà della voce e dei suoi limiti. Lo stilista Sabato Russo ha scelto di raccontare le proprie emozioni in una chiave sottilmente manierista. Elementi veri dei guardaroba maschile e femminile che vivono e si evolvono attraverso la gestualità di chi indossa i suoi vestiti. Una storia che narra una semplicità apparente dietro la quale risiede la complessa difficoltà di essere semplici.


I volumi sono morbidi che avvolgono il corpo, per proteggerlo. Cappotti assoluti che diventano il rifugio di individui nomadi dallo stile puro. Abiti duttili e liberi da orpelli innecessari. Un’attitudine rilassata che revitalizza capi iconici dotati di una modernità facilmente percepibile. Un’eleganza ad infinitum contraddistinta da una fluidità che accompagna il corpo, senza opprimerlo.

I tessuti sono nobili e leggeri: lana e cashmere dal finissaggio zibbellinato; mohair cardati e molto soffici; velluto dévoré di seta oro e rosso flamingo. Abbinamenti materici che s’incontrano nei contrasti inattesi propri di una classicità post-moderna. La maglieria si contamina con il mondo limitrofo del jersey e diventa protagonista in volumi tridimensionali e Design. Pezzi athleisure come compagni di vita perfetti per la quotidiana ricerca dell’Utility Luxe.

I colori sono delicati, spaziando in una palette cromatica semplice e neutra ma mirata a colpire il senso del rigore: bianco zinco, taupe e nero profondo con l’invasione di alcuni colori insoliti attraverso la riga piazzata.

Per Maggiori Informazioni: www.sartorialmonk.com