martedì 22 gennaio 2019

#MFW: Isabel Benenato A/I 2019-20

Tutto in questa collezione parla di sensibilità attraverso parole piene di significato e musica,” dice Isabel Benenato.

L’“atmosfera sperimentale” nella nuova Collezione A/I 2019-20 uomo e donna è ispirata alla musica, nello specifico al periodo post-punk, il sound che emerse dall’hard core punk rock fondendosi con la disco, l’electro e i generi progressive di fine Anni‘ 70 e inizio Anni‘ 8O. Un mix di elementi violenti e raffinati a donare alle creazioni sartoriali e alla maglieria di Isabel Benenato una sorta di trasandata eleganza: un Look che lei equipara al suono ruvido ed elegiaco degli album Closer dei Joy Division e Pornography dei The Cure.


Motivi, trame interrotte, sperimentazione e il desiderio di raggiungere nuovi territori sono tutti elementi presenti in questa Collezione che infonde poesia nei pattern. Isabel Benenato si è immersa ne Les Fleurs du Mal (I Fiori del Male), l’evocazione del desiderio e della disperazione del poeta Francese Charles Baudelaìre, che fece scandalo alla sua prima pubblicazione a metà del XVIIII° Secolo, consacrandolo come primo poeta moderno.

Cosi come Baudelaìre, alchimista della parola, estraeva bellezza dal “male”, cosi le atmosfere dark nei contrasti rosso e nero con il bianco puro, e i suoi materiali puliti, si stagliano contro texture elaborate. La maglieria esprime la tensione post-punk in vari motivi jacquard, nei tartan in tessuto spazzolato rosso e nei motivi patchwork. I singoli capi sfruttano l’attrazione visiva dell’imperfezione tramite fodere “interrotte” che emergono in superficie e tagli vivi che sembrano dividere le forme in due lati contrapposti.

La femminilità forte e sensibile di Isabel Benenato si costruisce sui contrasti, come un abito di seta indossato con il chiodo in pelle ed il Mood dark post-punk brilla con metalli e pietre preziose lavorate dal giovane Designer di gioielli italiano Alberto Gallinari.

Per Maggiori Informazioni: www.isabelbenebato.com