mercoledì 30 gennaio 2019

Immagine Italia & Co.: Al via la XII° edizione

Torna l' attesissimo appuntamento con la XII° edizione di Immagine Italia & Co. protagonista alla Fortezza da Basso di Firenze dal 1 al 4 Febbraio, come fiera di riferimento nel panorama Internazionale dell' Underwear Uomo/Donna.

Un' elogio al “Made in Italy”, ma non solo, considerando anche l' autorevole partecipazione di espositori esteri (31% sul totale espositori) provenienti rispettivamente dalla Francia, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera, Slovenia e Austria. Per questa nuova edizione saranno presenti 204 espositori fra i più prestigiosi nel panorama Nazionale ed Internazionale, che hanno scelto Immagine Italia & Co. come piattaforma ideale per lanciare nuovi progetti ed affermare la propria identità nel mercato mondiale generando Business.


Protagoniste come sempre le sfilate con l' appuntamento Fashion presso la Sala Sfilate. Confermato anche nel programma di questa edizione il Gala “Le Stelle dell’Intimo”, il concorso organizzato da Linea Intima per valorizzare il dettaglio indipendente nel settore della moda intima, mare e calze oltre che per mettere in evidenza i nuovi negozi dall’impronta più “trasversale” al Prèt-à-Porter. La Camera di Commercio di Pistoia, ente ideatore ed organizzatore dell’evento, come sempre, ha messo in campo un’importante strategia di internazionalizzazione che, con inviti ed ospitalità, punta ad incrementare la già numerosa e spontanea partecipazione di Buyer stranieri.

I Buyer ospiti dell’ente organizzatore per l’edizione 2019 sono provenienti dai seguenti Paesi: Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Libano, Lituania, Marocco, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Ucraina. Un' importante novità per l' edizione 2019 è sicuramente la forte sinergia che si è creata con la edizione di Firenze Home TexStyle, il nuovo grande evento sul tessile per la casa e nautica che si svolgerà sempre alla Fortezza Da Basso in concomitanza con Immagine Italia &Co. Il visitatore potrà così accedere ad entrambe le Kermesse fieristiche utilizzando lo stesso ingresso, accreditandosi in un’unica sessione al desk di registrazione, spostandosi senza alcuna limitazione tra i due Padiglioni coinvolti: Spadolini per Immagine Italia &Co. e Cavaniglia per Firenze Home TexStyle. La sintesi tra le due fiere seppur distinte fra loro, riporta alle origini di Immagine Italia &Co. nata e mantenuta fino al 2013 compreso, come unica espressione fieristica italiana dedicata alle Anteprima di Collezioni di biancheria per la casa, Tessile per l’arredamento, nautica e intimo-lingerie. Dal 2014 Immagine Italia & Co., infatti, si dedica completamente al settore intimo-lingerie ed oggi rappresenta in maniera indiscutibile uno degli appuntamenti di settore più rappresentativi.

Tendenze Moda Donna:
Protagonisti sono i dettagli audaci e pizzi raffinati, seta sensuale e morbido velluto, fiori romantici e ricami colorati sono le tendenze della biancheria intima per l’ A/I 2019-20. Il mantra Underwear 2018-2019: classico sì, ma con carattere. Sulle passerelle di Immagine Italia & Co. 2019 sfila una donna raffinata e alla stesso tempo comoda, capace di valorizzare la sua femminilità al punto giusto. Tessuti in Lycra e raso stampato, spesso con motivi stile pin-up, si accostano sfacciati accanto a pizzi e sete preziose in un gioco di contrasti. Intrigante e sbarazzina, sensuale e concreta: è questo il leitmotiv della dona che si vuole sentire glamour anche sotto un semplice outfit composto da T-Shirt e jeans.

La rivincita della lingerie: reggiseni, body si prendono la scena, tra scollature e trasparenze.
Gli ultimissimi Trend, infatti, vogliono la lingerie protagonista assoluta degli outfit, sopra e sotto in chiave davvero avant-garde. Protagoniste assolute sono le trasparenze: voile,pizzi dai motivi più disparati e tulle (ricamato e non). I reggiseni più in linea con i trend del momento sono totalmente destrutturati o comunque leggeri e dotati di solo ferretto, per contrasti sorprendenti tra romanticismo e grinta. Per chi ha bisogno di un sostegno maggiore restano insostituibili i push-up ed i reggiseni a balconcino che però passano da uno stile Lolita 3.0 ad uno stile più intrepido che si affida a stampe audaci, tra allure Anni' 50 e Jungle print ruggenti, realizzati con tessuti spalmati o intersecati da pizzi e ricami sensuali.

Dedicate ad una donna ardita e mai banale sono le trasparenze audaci del pizzo e la leggerezza del tulle plumetis, che si impongono anche su guèpiere, crop top, bralette e sui coordinati con culotte, brasiliane e tanga. Per la donna sensuale e raffinata la proposta più innovativa è quella che si lascia ispirare alla capitale giapponese: materiali sofisticati come il pizzo, il satin, il velluto e la ciniglia, abbinati a stampe animalier prevalentemente di colore verde scuro o rosso rubino a contrasto con la lucidità del Lurex.

Per la donna super pratica si posiziona bene il reggiseno sportivo anche fuori dalla palestra indossato non soltanto per sostenere il seno, lasciando la massima libertà di movimento, ma anche come top per uno stile athleisure. Per le notti invernali, la linea Homewear riserva il ruolo principale alle stampe floreali in raso lucido con profili a contrasto che propone sia nei pigiami che nei modelli di vestaglia dal taglio maschile e nelle vestaglie Kimono. Le più freddolose non avranno bisogno di scendere a compromessi scegliendo il mix tra funzionalità e stile della viscosa e del micropile.Per chi ama stupire con discrezione la scelta ricade sul comfort della ciniglia martellata con dettagli ricercati e scenografici giochi di trasparenze.

La tavolozza cromatica dell’intimo donna 2019-2020 sceglie nuances che passano dal verde e rosso rubino ad effetti sparkling a quelle delicate del color malva. Resta intramontabile il colore nero purchè impreziosito da tanto pizzo. Non mancano proposte con contrasti ton sur ton.

Per Maggiori Informazioni: www.immagineitalia.org

© Ph Dario Raimondi - Agenzia Book Fashion