sabato 1 dicembre 2018

Posciurette: Le clutch per le Sciure Milanesi

La classe non è da tutte …. E' un' attitudine singolare, un qualcosa che si ha dentro, sinonimo di eleganza e savoir-faire.

Nasce così nel Novembre 2017, da un’idea di donna Bon Ton, che abbraccia i modi di vivere contemporanei, il progetto di Posciurette, le pochette fatte a mano lavorate ai ferri, pensato e fortemente voluto da due sorelle romane, con radici e affetti nella capitale della moda, Milano. Letizia e Angelica Montani, con un passato nella moda e all’organizzazione di eventi, partono convinte di rieditare quelle pochette che la loro mamma creava apposta lavorando ai ferri, per abbinamenti sopraffini alle loro mise in occasione di matrimoni e cocktail.


Posciurette, più che un nome è quasi un gioco! Unione di due parole con un chè di altri tempi, un chè di raffinato, pochette e sciura. Una Collezione senza tempo, indipendente dalle tendenze degli accessori, una Collezione da indossare con nonchalance la sera, ma anche semplicemente uscire al volo per prendere i bambini a scuola, e volersi sentire speciale, belle. Chic.

Ogni esemplare richiede 6 ore di lavoro ai ferri, 400 grammi di filato, acquistato sempre in piccole quantità, affinché non si possano mai eseguire più di 2 o 3 modelli nello stesso filato, preservando in questo modo il concetto di fatto a mano, di artigianale. Le Posciurette le troviamo in diversi colori: bouquet romantici come il pervinca, il mandarino o il verde salvia, non mancano poi i toni più scuri come il liquirizia, il pietra o l’onice per le fedelissime al nero di sera. Su richiesta, vengono anche prodotte Posciurette con filati procurati direttamente dal cliente.

Ad ogni clutch viene dato un nome di battesimo. Questo vezzo di Posciurette è diventato un tratto distintivo del marchio. I nomi si fanno ispirare dal Look della pochette. A seconda dello stile, un nome di donna - soprattutto donne contemporanee, femminili ed eleganti - che nel cuore delle creatrici, si intona con il modello. Altra firma di Posciurette, le broche Vintage, spille-decoro applicate sul davanti di ciascun esemplare, sempre una diversa dall’altra. Le prime erano vecchi bijoux Anni' 80 ritrovati nei cofanetti della mamma di Letizia ed Angelica, ora, le acquistano alle aste on-line, a Venezia da una vecchia bottega dietro Piazza San Marco, sulle bancarelle dei mercatini in giro per l’Italia.

Per Maggiori Informazioni: www.posciurette.it