sabato 24 novembre 2018

Museo del Tessuto di Prato: Presentata la mostra "Leonardo da Vinci, l'ingegno, il tessuto"

Nella suggestiva cornice del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, è stata presentata la mostra che il Museo del Tessuto di Prato dedica a Leonardo da Vinci in programma dal 16 Dicembre 2018 al 26 Maggio 2019.

La mostra rende omaggio alla sensibilità e l’ingegno dell’artista nello studio e nella messa a punto di dispositivi e macchine per la produzione di tessuti, una delle attività economiche preponderanti del tempo. La mostra è organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e il Museo Leonardiano di Vinci e si avvale del prestigioso patrocinio e del contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 Anni dalla morte di Leonardo da Vinci.


La mostra rappresenta un' efficace strumento di comprensione e divulgazione dei progetti leonardeschi attraverso ricostruzioni 3D, apparati multimediali e modelli in scala, e anche un’occasione per valorizzare l’importanza dell’ingegneria meccanica applicata all’industria tessile, elemento che la collega saldamente alla vocazione meccanotessile italiana e più in particolare alla storia del distretto pratese. Un distretto che, come è noto, opera senza soluzione di continuità da oltre 9 Secoli e che ancora oggi rappresenta la realtà produttiva del settore tessile-abbigliamento più estesa d’Europa, sia per numero di addetti (circa 35.000), che di aziende (circa 6.500). Nel distretto pratese peraltro opera anche un nucleo di imprese di eccellenza del settore meccanotessile.

Main sponsor dell’iniziativa è ESTRA, la Holding Toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia. La mostra si avvale inoltre del contributo della Regione Toscana, dell’Associazione Acimit e delle imprese del Gruppo Meccanotessili di Confindustria Toscana Nord.

Francesco Nicola Marini, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto di Prato: “Prato celebra l’importante ricorrenza vinciana attraverso una mostra che valorizza la plurisecolare vocazione tessile della nostra area, facendo conoscere al grande pubblico le straordinarie innovazioni che Leonardo ha introdotto nella meccanizzazione del processo di lavorazione dei tessuti. È un onore per noi essere accompagnati in questo percorso dalla generosa collaborazione di musei come il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e il Museo Leonardiano di Vinci che sono tra le più importanti istituzioni dedite alla divulgazione del pensiero e dell’opera di Leonardo”.

Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: “Il Museo è impegnato su molti fronti in occasione delle celebrazioni per i Cinquecento anni della morte di Leonardo, sia per i propri progetti che in una rete di collaborazioni con alcuni importanti musei e realtà culturali. Poter lavorare insieme al Museo del Tessuto di Prato è senz’altro per noi motivo di grande interesse, potendo approfondire il settore tessile, uno degli ambiti fondamentali di studio e applicazione pratica degli studi di Leonardo.”

Claudio Giorgione, Curatore Leonardo, Arte e Scienza del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: “Gli studi in campo tessile sono rappresentativi per l’interesse che Leonardo nutre sempre per il tessuto socio-economico in cui vive e lavora, sia in Toscana che in Lombardia. Negli stessi anni in cui lavora al Cenacolo e al Cavallo, studia le fasi della realizzazione del tessuto, dalla filatura alla tessitura, in disegni caratterizzati da un’incredibile completezza progettuale e da un segno grafico dettagliato e sofisticato”.

Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana di Vinci: "Le Celebrazioni Leonardiane del 2019 vedono il Museo Leonardiano di Vinci impegnato in diverse occasioni di collaborazione con altri istituti. Alla tessitura, tra gli aspetti meno noti dell'opera di Leonardo, è dedicata una sezione specifica del Museo Leonardiano. Siamo pertanto lieti di poter rinnovare la nostra collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato per la realizzazione dell'esposizione Leonardo da Vinci, l'ingegno e il tessuto."

Per Maggiori Informazioni: www.museodeltessuto.it