sabato 8 settembre 2018

Le Colture: Festeggia un' importante riconoscimento

L’azienda Le Colture festeggia un' altro importante traguardo Internazionale. Wine Spectator, la più prestigiosa testata Internazionale di settore, ha per la prima volta assegnato 90 Punti al Valdobbiadene DOCG Rive di Santo Stefano Brut Gerardo 2016.

Nelle sue note di degustazione Alison Napjus, tasting coordinator per la testata, scrive: “Note deliziose di gelsomino e zenzero grattugiato si sprigionano in questo elegante spumante, sposando una mousse dall’acidità vibrante e sapori di pesca e ciliegia bianca. Offre un finale piacevolmente croccante”.


Il Rive di Santo Stefano “Gerardo” rappresenta la vera essenza, l’espressione più pura e sincera dell’identità del territorio di Valdobbiadene, al quale la Famiglia Ruggeri - proprietaria dell’azienda Le Colture - è fortemente legata. E’ proprio qui, nella frazione di Santo Stefano, che da un singolo vigneto di vecchie viti posto a un’altitudine di 400 mt slm, ha origine il “Gerardo”. Il suo nome è un omaggio al nonno e fondatore dell’azienda, e alle sue amate Rive vale a dire i vigneti più scoscesi e più difficili da lavorare, ma che danno un’uva straordinaria.

Siamo entusiasti di questo risultato! Questo vigneto di famiglia, ci piace chiamarlo il nostro giardino verticale - spiega Veronica Ruggeri - Qui, con la vendemmia 2014 abbiamo iniziato a produrre il nostro Rive di Santo Stefano. Per esaltare i sapori freschi e sapidi di un terroir caratterizzato principalmente da marne, argille, calcareniti e dalla tipica “dolomia”, abbiamo pensato di crearlo in versione brut, in modo da renderlo deciso e di carattere al palato, ma floreale e coinvolgente al naso, grazie alla posizione del vigneto dove il dialogo delle viti con il sole e con la brezza fresca serale è costante e dove l’escursione termica giorno notte è notevole

È un vino austero e complesso, asciutto e fresco, che ben si sposa con le crudité di mare o con i primi piatti, anche a base di verdure. Ne vengono prodotte solo 6.000 bottiglie l’anno destinate ai migliori locali in Italia e nel Mondo.

Per Maggiori Informazioni: www.lecolture.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...