lunedì 2 luglio 2018

Audi Q8: La première Italiana in Costa Smeralda

Audi Q8 è il nuovo SUV piu sportivo e raffinato del marchio dei quattro anelli.

Questo nuovo SUV è lungo 4,99 metri, largo 2 metri e un'altezza di 1,71 metri, il SUV coupé appare più largo, corto e basso rispetto alla “sorella” Q7. Con un passo di quasi tre metri, Audi Q8 può contare su di un abitacolo generosamente dimensionato per cinque persone. Lo spazio a disposizione è superiore alle dirette concorrenti. A richiesta, il divanetto a tre posti è regolabile in longitudine. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 605 litri, incrementabile a 1.755 litri abbattendo gli schienali. Il portellone può essere aperto e chiuso grazie a un comando elettrico di serie e, a richiesta, con il movimento del piede.


Grazie all’imponente single frame ottagonale, Audi Q8 porta al debutto il nuovo volto della famiglia Q. Sei lamelle cromate verticali rafforzano l’imponenza della calandra. Un’ampia maschera, verniciata a richiesta a contrasto, collega il single frame ai proiettori. L’aggressività del Look viene rafforzata dal prominente spoiler anteriore e dalle grandi prese d’aria.

L'illuminazione è affidata ai proiettori a LED di serie, disponibili a richiesta nella variante a LED Matrix HD. Grazie all’App myAudi, i proprietari di Q8 possono attivare mediante lo smartphone molteplici funzioni d’illuminazione, vivendole dall’esterno. Tutti i motori di Q8 risultano potenti e al tempo stesso efficienti grazie alla tecnologia mild-hybrid (MHEV). Questa integra una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) in una rete di bordo principale a 48 Volt. In fase di decelerazione l’RSG può recuperare sino a 12 kW di potenza. Grazie alla tecnologia MHEV è possibile avanzare a lungo per inerzia a motore spento, mentre il sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h.

Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune e rende Audi Q8 una compagna di viaggio “intelligente”. Il sistema elabora domande e indicazioni vocali secondo due modalità: in base alle informazioni memorizzate on-board e utilizzando le conoscenze ottenute dal cloud. Il conducente può formulare le proprie istruzioni liberamente. Il sistema comprende, ad esempio, una frase come “ho fame” proponendo i ristoranti nelle vicinanze.

In Germania, Audi Q8 è equipaggiata di serie con il sistema di navigazione MMI plus che utilizza per il trasferimento dati lo standard LTE Advanced e integra un hotspot WLAN. I servizi Car-to-XInformazioni sulla segnaletica” e “Informazioni sui pericoli” utilizzano l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Grazie alla chiave Audi connect, disponibile a richiesta, è possibile sbloccare e bloccare la vettura, nonché avviare il motore, utilizzando uno smartphone Android. Ogni utilizzatore può memorizzare in un profilo utente sino a 400 parametri preferiti.

Un ulteriore plus è costituito dal (Remote) Parkpilot - disponibile in un secondo moment - che, con la costante sorveglianza del conducente, parcheggia il SUV automaticamente nelle aree di sosta ed esegue le operazioni d’uscita. Prima dell’inizio della manovra, il conducente può scendere dall’auto e attivare la procedura mediante l’app myAudi sul proprio smartphone. Logica di funzionamento analoga per il Remote Garage Pilot che, grazie allo scanner laser, è in grado di avvicinare la vettura alle pareti e agli ostacoli tipici dei garage; ad esempio le biciclette.

Per Maggiori Informazioni: www.audi.it