venerdì 29 giugno 2018

Milano Moda Uomo: Sartorial Monk P/E 2019

In occasione di Milano Moda Uomo, Sartorial Monk by Sabàto Russo individua in ogni stagione principi profondi, lontani dall’occidente e fuori dal tempo (che applica nella sua vita e nella creazione rivelandosi giusti e infinitamente attuali.)

Per la Collezione P/E 2019 la fonte d’ispirazione è una parola Giapponese che Sabàto scopre negli scritti di fine ‘800 dello scrittore Lafcadio Hearn (1850 -­1904) che appare anche in altre filosofie: “kokoro”, “lo sguardo che coglie il cuore delle cose”.


La Collezione è la risposta ai concetti di essenzialità, sensibilità, semplicità e fluidità. Di purificazione. È quasi una sorta di meditazione: giusto immergersi nella pace che scaturisce da ciò che è essenziale e sufficiente, lontano dalle tendenze capricciose, lontano dalla massa. Entra e vince la quiete interiore. Partendo dal concetto di “kokoro”, che racchiude cuore, spirito, essenza, soffio vitale, anima. L’inner meaning, il significato interiore, si cerca e si segue in ogni atto dell’esistenza. Così prendono “vita” abiti, materiali, forme e colori.

Le forme sono libere e sciolte, colori definiti ma leggeri, tessuti che volano e accarezzano, lunghezze che sfiorano. C’è del lino, molta seta, la lana sottile, il dévoré, in un miscuglio ordinato ed essenziale. Tutto diventa un elogio al cuore, come fosse la via prescelta per trovare l’armonia, una strada da percorrere a piedi rigorosamente scalzi, lei e lui, con la pelle lasciata nuda, libera di provare la sensazione intensa che viene dall’altissima qualità delle materie.

Qualche highlight: per lei l’abito lungo e carezzevole, la blusa tagliata in sbieco morbida sul collo, il tubino snello e sottile; per lui la camicia morbida e la vestaglia lunga e sinuosa in velluto effetto liquido. Più la maglieria per entrambi, con lavorazioni di viscose fluide, o grandi coste e intrecci a rilievo, per forme sempre grandi e accoglienti.

Per Maggiori Informazioni: www.sartorialmonk.com