martedì 22 maggio 2018

Custo Barcelona: Protagonista della Lanzarote Fashion Weekend

La Lanzarote Fashion Weekend, alla sua edizione, ha celebrato la moda di Custo Barcelona, che, insieme alla retrospettiva della Collezione di NY, ha presentato in anteprima assoluta la Collezione Cruise 2019.

Nel tunnel vulcanico di Jameos del Agua un palcoscenico unico al Mondo nel suo genere, dove arte e natura si incontrano, ha ospitato, per la prima volta nella storia, il Fashion Show del Brand Spagnolo ispirato dall’isola di Lanzarote. La Collezione Cruise 2019 riflette perfettamente lo spirito dell’isola, prendendo ispirazione dai suoi colori e le sue forme: la sabbia del deserto più arido, l’argento delle acque e le combinazioni di lava scura con le infinite sfumature di colori della vegetazione rigogliosa.


Il Designer ha anche incorporato, in alcune delle sue creazioni, il rosone, simbolo del lavoro artigianale dell’isola. Gli abiti, sia mini sia maxi, sono le vere star della Collezione. I volumi vanno da fitted a oversize, realizzati con patchwork di tessuti che spaziano dalla seta pregiata, al jacquard, all’iridescente nylon, fino al pizzo.

Il processo creativo di ispirazione della Collezione Cruise é stato supportato da un programma speciale di intelligenza artificiale Cognitive Fashion (creato da R&D laboratories presso IBM Research). Questo programma è in grado di comparare migliaia di immagini e trovare similitudini tra di loro. Caricate migliaia di immagini dell’archivio Custo Barcelona e le immagini dell’isola di Lanzarote, il tool ha aiutato il Designer a visualizzare nuovi disegni che reflettano le essenze dei due universi estetici.

Gli ospiti hanno potuto apprezzare la Collezione nello straordinario ambiente naturale di Jameos del Agua, il tunnel vulcanico che l’artista César Manrique ha trasformato negli anni ’70 rendendola la “migliore location per party nel mondo. La celebrazione di uno dei Designer Spagnoli più famosi nel Mondo e anche dell’intera Isola di Lanzarote, un esempio globale per turismo sostenibile e riserva biosperica del UNESCO.

Per Maggiori Informazioni: www.custo.com