mercoledì 30 maggio 2018

Candiani Demin: Il Jeans più Eco-Sostenibile al Mondo

Candiani Denim è un' azienda italiana riconosciuta nel Mondo come eccellenza, ed e anche il primo produttore Europeo di tela Denim, celebra il suo 80° Anniversario. L’azienda, che ha sede nel Parco del Ticino, è conosciuta al mondo come “The greenest mill in the blue world” grazie alla continua ricerca tecnologica e produttiva in chiave sostenibile.

Il Re-Gen Denim è il risultato dell’esperienza e dell’impegno decennale di Candiani Denim per una produzione che tenga sempre in considerazione lo stile e la tutela dell’ambiente. Questa speciale tela Denim è composta per il 50% da Refibra™ e per il 50% da fibra riciclata. Tutti i filati sono quindi di materiale rigenerato e permettono di non utilizzare cotone fresco. La sua peculiarità risiede altresì nell’utilizzo della tecnologia Kitotex® il brevetto internazionale che utilizza il Chitosano, una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dallo scheletro dei crostacei. L’innovativo procedimento consente di ridurre i consumi fino al 30% di energia, 50% d’acqua e 70% di agenti chimici, oltre alla non immissione di CO2 e alla totale eliminazione dell’alcool polivinilico (PVA), sostanza definibile come plastica disciolta, quindi invisibile, che ogni giorno inesorabilmente si accumula e viene dispersa nell’ambiente marino e tutt’ora ampiamente utilizzata nel comparto tessile a livello mondiale.


Re-Gen Denim, l’Anniversary Fabric di Candiani Denim, utilizza infine un’ulteriore tecnologia “Made in Candiani” nata in chiave sostenibile e denominata Indigo Juice®. Una tecnica di tintura che riduce notevolmente il consumo di acqua, prodotti chimici ed energia nel processo di produzione e di lavaggio del jeans. L’Indigo Juice® permette una tintura superficiale del filato e questo consente di effettuare successive lavorazioni sul Denim a basso impatto ambientale.


Maurizio Donadi ha utilizzato Re-Gen Denim per creare una special collection in Limited Edition. Dodici capi ispirati ad un workwear evoluto e contemporary in puro total Re-Gen Denim. La Collezione, presentata a Los Angeles nel Development Center di Candiani Denim a marzo con il primo evento dell’anno dedicato al suo 80° Anniversario, verrà in seguito messa in vendita in esclusiva da Tenue de Nimes di Amsterdam, uno degli store più importanti per la cultura del jeans nel Mondo.

Per Maggiori Informazioni: www.candianidenim.it