martedì 16 gennaio 2018

Milano Moda Uomo: Etro A/I 2018-19

In occasione di Milano Moda Uomo, Etro celebra il suo Anniversario raccontando attraverso l' installazione Dandy Detour al Palazzo del Ghiaccio di Milano, tutto l’amore per la bellezza collezionato in 50 Anni.

Il Dandy è un' uomo curioso e decisamente
eclettico. Un viaggiatore appassionato, con un forte legame con le sue radici: un mix camaleontico tra David Bowie e Bruce Chatwin, con un tocco di Epicuro per riequilibrare il tutto. Spontaneo ma intellettuale, di poche parole ma audace, il Dandy si mostra attraverso la sua casa che è un monumento alla sua vita: una raccolta di oggetti e cimeli collezionati durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Percorrendo un itinerario immaginifico all’interno dei suoi piccoli universi, vissuti o avvenuti solo nella mente, sarà possibile sentirsi come a casa interagendo con tutto quello che appartiene e circonda l’uomo Etro.


Un incontro con gli amici e la famiglia Etro, che hanno contribuito a dare forma alle storie degli ultimi cinque decenni che hanno caratterizzato il marchio. I materiali utilizzati per questa Collezione sono pregiati e trrasformano in i capi in preziosi arazzi e tappeti orientali, attraverso lavorazioni capaci di far emergere un nuovo linguaggio visivo. I motivi rimandano alla tessitura Navajo, ai tessuti persiani e agli arazzi celtici e sono reinterpretate sui cappotti in lana o sfumate su parka e bomber. Le lavorazioni jacquard si mostrano su blazer in lana e su cappotti decorati con foglie sinuose, mentre il velluto, leggero ma di sostanza, sfoggia colori brillanti e stampe vivaci anche sui pantaloni a coste. Le camicie sono realizzate in fibre di eucalipto Eco-Sostenibile e sono morbide al tatto proprio come il cotone. Il canvas è utilizzato nei cappotti ispirati all’abbigliamento da lavoro, consumati e imperfetti secondo il principio estetico Giapponese del Wabi-Sabi.

L’iconico motivo Paisley è presente piu che mai, ricamato con un effetto ali sul retro dei cappotti in lana, volteggiando psichedelico su un bomber in velluto arancione acido o inciso sul retro di una giacca in pelle color caramello. I principi della sartorialità classica britannica sono presi come punti di riferimento, poi rapidamente scardinati, come sui bordi dei trench a quadri, lasciati grezzi ed incompleti. Ricami e perline sono presenti sul bordo di lunghi cappotti in lana, o come affascinanti dettagli di luccicante artigianalità su giacche da smoking. I motivi patchwork tornano sui cappotti e su morbidi blazer in velluto, lana cotta e jacquard effetto arazzo.

I colori sono ricchi e vibranti: blu notte, viola, fucsia e ametista, mentre il verde foglia è abbinato al lime e al turchese; delicate tonalità crema e marrone chiaro convivono con il giallo eccentrico, l’arancione bruciato e il rosa.

Per Maggiori Informazioni: www.etro.com