lunedì 18 dicembre 2017

Eberhard & Co.: Un libro per festeggiare i 130 Anni della Maison

130 Anni: un traguardo decisamente importante che Eberhard & Co. ha raggiunto senza mai interrompere la propria attività, nemmeno negli anni più difficili.

Ha attraversato infatti due conflitti Mondiali ed innumerevoli problemi sociali e di mercato hanno piegato la resistenza di tante aziende storiche, ma nel caso di Eberhard & Co. questo non è avvenuto, grazie ad un susseguirsi di generazioni di uomini e donne che hanno saputo affrontare con ostinata determinazione ogni ostacolo e saputo trarre vantaggio in modo lungimirante da ogni opportunità.


Per la Maison i motivi per festeggiare questo 2017 sono molti: l' Anniversario della fondazione avvenuto nel lontano 1887, le Collezioni di orologi ad esso dedicate ed infine di donare al mitico Chrono 4 un ponte in zaffiro trasparente, che potesse mettere orgogliosamente in mostra il dispositivo brevettato che lo rende unico al Mondo. A conclusione di tutto questo un libro tributo: un' occasione per ricostruire e celebrare una saga fuori dal comune - famigliare, industriale e imprenditoriale - e per svelare tre avventurosi intrecci “d’autore” con la "grande storia" del XX Secolo.

Pagina dopo pagina, vediamo l’evoluzione del marchio declinata in una straordinaria galleria di prodigi meccanici, dai primissimi modelli da tasca, ai rivoluzionari cronografi, ai modelli più attuali, da uomo e da donna. Al centro del racconto istituzionale tre "storie esemplari” di uomini eccezionali: un navigatore, un aviatore, un pilota automobilistico i cui destini si incrociano con quelli di un orologio della marca. Sono Mario Rossetto, comandante del sommergibile Finzi durante la Battaglia dell'Atlantico nella Seconda Guerra Mondiale, di Publio Magini, pilota e navigatore dell'incredibile volo Roma-Tokyo del 1942 e di Tazio Nuvolari, mito tra i più grandi dell'automobilismo mondiale.

Il resoconto della produzione, delle innovazioni, dei brevetti e dei modelli più recenti si articola attorno a quattro generazioni di imprenditori visionari. Sullo sfondo scorrono la Belle Époque, la Grande Guerra, la depressione degli Anni' 20 che non risparmiò la Svizzera, solo apparentemente scampata ai destini dell'Europa.

Per Maggiori Informazioni: www.eberhard-co-watches.ch