giovedì 14 dicembre 2017

Cantina Terlano: Terlaner 1991 Rarity, 25 Anni di affinamento

I vini della Cantina Terlano sono veri e propri ambasciatori della longevità e il Terlaner 1991 Rarity ne è la sua perfetta dimostrazione.

Il vino sin dal primo sorso, conquista con la sua sorprendente giovinezza, che lascia intuire le sue incredibili potenzialità di maturazione. Alla base di questa Cuvée troviamo uve selezionate di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc, provenienti dai vigneti del terroir unico di Terlano. Dopo la vendemmia, il vino è maturato per 12 Mesi in botte grande di legno di rovere della capienza di 2.500 Litri e per i successivi 24 Anni in vasche d’acciaio, fino al perfetto affinamento.


Venticinque anni e non sentirli:
Nel gennaio 2016 il Terlaner 1991 è stato imbottigliato dall’ Enologo Rudi Kofler. Questo nettare esclusivo ha avuto quindi un quarto di secolo per raggiungere il perfetto equilibrio nella sua maturazione. Il vino seduce grazie al suo bouquet complesso e giovane, e convince al palato con la sua struttura importante ed elegante, caratterizzata da un lungo retrogusto sapido e minerale.

Un vino d’eccellenza perfetto per un regalo importante:
La particolarità che rende speciale il Terlaner 1991 Rarity è la sua etichetta in puro argento. Questo metallo esclusivo, conosciuto anche come “polvere di stelle”, è stato scelto per un motivo ben preciso: la storia della miniera di Terlano, in piena attività nel sedicesimo secolo. Alcuni studi di storia naturale documentano la presenza massiccia dell’argento in questa zona. Inoltre, l’argento, simbolo di stabilità e longevità, rappresenta i 25 Anni di affinamento del Terlaner 1991 Rarity. Il Terlaner 1991 Rarity è disponibile in un numero molto limitato di bottiglie.

Per Maggiori Informazioni: www.cantina-terlano.com