lunedì 26 giugno 2017

Museo Marmolada Grande Guerra: Al via la mostra "L' ann de la fam"

Il prossimo 1 Luglio aprirà la funivia della Marmolada, con una stagione ricca di eventi.

Per l' occasione il biglietto della funivia avrà un costo ridotto, per permettere a tutti di visitare la Marmolada Patrimonio Unesco ed il Museo e partecipare all’inaugurazione della mostra temporanea che, per tutto Luglio, rende omaggio alle donne Italiane durante la Grande Guerra. Il 1917 è, infatti, “L’ann de la fam”, l’anno della fame, l’anno in cui la fuga dell’esercito Italiano, dopo la disfatta di Caporetto, lascia le popolazioni locali in balia dell’esercito Austro-Ungarico.


Per le donne è l’anno più duro, quello in cui si lotta anche contro la requisizione delle erbe selvatiche per dare da mangiare ai figli. Per questo Museo Marmolada Grande Guerra 3000m. e Marmolada S.r.l. hanno deciso di organizzare nella sala polifunzionale di Serauta una mostra dedicata a queste donne e basata sulle opere dell’artista falcadino Franco Murer.


In programma il 1 Luglio a partire dalle ore 11.00 si alterneranno le voci dell’artista Franco Murer (autore delle suggestive porte dipinte presentate nella mostra) con le pagine di Dario Fontanive, i racconti storici di Luciana Palla e le testimonianze delle donne dell’epoca lette da Marilisia Luchetta insieme alla musica di Greta Marcolongo, e alla moderazione della giornalista Sandra Bortolin, per illustrare da diversi punti di vista il ruolo che le donne hanno rivestito durante la Grande Guerra. Tutti daranno voce ad un coro femminile che poche volte è stato ascoltato, anche attraverso testimonianze originali dell’epoca.

Contadine, operaie, macchiniste, cuoche, crocerossine, come le sorelle Marinaz, femministe, attiviste, come Rosa Genoni, pacifiste, combattenti, come Viktoria Savs, o spie doppiogiochiste, come Mata Hari. Le donne sono state protagoniste di una guerra che avrebbe portato grandi cambiamenti in Europa, a partire dal diritto al voto concesso alla popolazione femminile in alcuni Paesi a conflitto terminato, un riconoscimento al loro valore, che in Italia arriverà solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma che ha dato significato al ruolo della donna durante la Prima Guerra Mondiale.

Per Maggiori Informazioni: www.museomarmoladagrandeguerra.com