giovedì 19 gennaio 2017

Milano Moda Uomo: Luca Larenza A/I 2017-18

In occasione di Milano Moda Uomo, Luca Larenza presenta la sua nuova Collezione A/I 2017-18 confrontandosi con tre grandi Artisti, tracciando la sua storia d' alta sartoria tra passato, presente, futuro.

Il punto d' inizio sono le
composizioni geometriche dei dipinti di Anselm Reyle, che adesso raccontano il passato del Brand. I color-block, sono le radici estetiche del Designer che in questa Collezione diventano puntuti. Sono motivi trapezoidali o rettangolari, schematici e caotici come le opere di Reyle, resi in moda con il trittico a contrasto blu elettrico, tabacco e panna.


Nonostante
mi debba confrontare con una stagione fredda, quindi canonicamente adatta a colori più tetri, ho voluto inserire delle provocazioni di colore”, dichiara il Designer. Così i cardigan e i maglioncini passe-partout vengono rinvigoriti da un inedito rosa germoglio, che assieme al giallo pastello si contrappongono alle nuance più meste.


Il parallelismo del Brand arriva poi con le istallazioni di Damien Hirst. Gli ecosistemi algidi e suggestivi creati dallartista britannico entrano qui a servigio della maglieria più elegante; quella in lana merino extra-fine resa in freddo blu Biscaglia. Il Total-Look vuole essere status-quo di eleganza, vengono realizzati classici pantaloni in lana e cappotti in alpaca. Ma il futuro dellestetica di Luca Larenza nasce dallespressionismo astratto di Frank Stella.
Dellartista si coglie il ritmo frenetico che emerge dai quadri. Così nascono intarsi sincopati, che appaiono e si dissolvono tra le trame dei dolcevita a intarsio, prodotti in rosso Borgogna, marrone bucaniere chiaro o nel più classico blue navy. Poi gilet in lana e bomber leggeri in montone. “Per questa collezione ho sviluppato la maglieria su diverse finezze di tessuto, poiché volevo si adattassero a ogni clima. Ma il punto focale è stato utilizzare filati pregiatissimi. Volevo produrre un guardaroba tanto ricercato nella sua ideazione quanto bello da indossare.

Per Maggiori Informazioni: www.lucalarenza.com