domenica 4 dicembre 2016

L' Arabesque Milano: Inaugurata la mostra "Ombra e Luce"

Presso l' Arabesque di Milano si è inaugurata la mostra “Ombra e Luce” visibile fino al prossimo 31 Dicembre.

Il visitatore sarà guidato in un percorso che attraversa uno spazio d' ombra dove 30 antichi Kimono fluttuano nell' aria, regalando sogni lontani e atmosfere di eleganze ormai perdute. Paesaggi, vedute, la natura silente e i suoi scorci, raffigurati su sete policrome preziose. Motivi vistosi rappresentati su piani sovrapposti, tinte e colori brillanti, colore puro.


I tessuti, come i ricami e i colori soffusi sono discreti o esplosivi come il sole del lontano Giappone, in un momento in cui in tutto il Mondo, Milano compresa, si celebra l’anima e la cultura Giapponese, il Giappone del nostro immaginario collettivo, quello del Mondo Fluttuante, dell’ukiyoe di Hokusai, Hiroshige e Utamaro. Nella mostra sono presenti anche Bijoux, luce e spettacolo per gli occhi, creazioni rare, pezzi da Collezione. Le collane, spille, bracciali, orecchini sono state prodotte dal 1920 al 1970 in Francia, Italia, Stati Uniti, realizzati in argento, russian gold, strass, cristalli, pâte de verre, perle simulate. I grandi bijoutiers di quegli anni hanno saputo regalare alle donne il sogno e la rara bellezza dei gioielli veri.

Tra le creazioni esposte segnaliamo: una collana con pendente a nappa, attribuibile a Chanel, realizzata in Francia nel 1930 circa, in argento, strass, perle simulate e pietre in pasta di vetro ad imitazione dello smeraldo, un set composto da bracciale e orecchini realizzato negli Stati Uniti nel 1960 c. per Elsa Schiaparelli, con maglie in metallo dorato, pietre iridescenti Aurora Borealis, sfaccettate e cabochon, orecchini a pendenti con motivo a conchiglia in metallo dorato e perla simulata firmati Mercedes Robirosa, 1970 c.

Per Maggiori Informazioni: www.larabesque.net