lunedì 14 novembre 2016

Intervista: Lorena Baricalla si racconta a Moda Glamour Italia

Moda Glamour Italia incontra la straordinaria Première Etoile Monegasca Lorena Baricalla che si racconta in un'esclusiva intervista.

- Lorena Baricalla, artista di livello Internazionale dai molteplici talenti: étoile, cantante, attrice, coreografa, quale di questi ruoli ti rappresenta di più e perchè?


Chiaramente ho cominciato la mia carriera come ballerina e questo dall’età di 4 anni. La danza è parte intrinseca della mia natura. Ma come artista amo darmi dei challenge ed essere eclettica, per questo ho studiato anche canto e recitazione ed ho voluto creare i miei spettacoli come coreografa e produtrice. Tutti questi sono per me solo modi diversi per esprimermi, è come parlare lingue diverse ma alla fine ciò che dici è la stessa cosa.

So che a volte questo in Europa non è solito, ma in America è la visione comune. Un artista deve essere completo. Ad esempio Madonna è ballerina, attrice, cantante, regista e produttrice.

- Hai condotto diverse Serate di Gala a Monaco, l’ultima delle quali come Ambassadress e Master of Ceremonies dell’evento Monaco World Sports Legends Award, l’Oscar dello Sport, c’è un personaggio del mondo imprenditoriale, politico o sportivo che ha arricchito la tua persona e perchè?

Sono molto sensibile alle persone e so cogliere in loro ciò che hanno da insegnarmi. Penso questo sia fondamentale. Sicuramente sia nel corso della mia carriera sia la scorsa settimana all’Oscar dello Sport ho avuto la fortuna di incontrare grandi personaggi e di potermi confrontare con loro. Potrei fare tanti nomi….dal grande attore Armand Assante premiato col Golden Globe, al compositore Ennio Morricone vincitore dell’Oscar, al due volte campione del mondo di Formula1 Mika Hakinnen che abbiamo ora premiato con l’Oscar dello Sport….
Tutti hanno un tratto comune: la semplicità, la disciplina, la passione e l’energia!

- Hai un colore o un abito che per scaramanzia non indossi mai durante le tue Serate di Gala?


No, francamente, non sono superstiziosa in questo senso, magari ci credo solo quando è garantito che porta qualcosa di buono! Mai di negativo!
Alcuni pensano che il viola porti male in teatro, è invece un colore che adoro! Per giunta è il colore che simboleggia la spiritualità e l’arte…

- Che rapporti hai con la moda, quale è il tuo stile?

Amo da sempre la moda, e da qualche tempo ormai la moda mi ha cercata. Ho così iniziato dei percorsi come testimonial e di endorsement per vari brands. Mi piace interpretare ogni outfit come un costume sul palcoscenico della vita e sono convinta che non è l’abito che fa il monaco ma il monaco che fa l’abito! Con questo intendo che è con la propria personalità che si anima un outfit…..Mi considero più trend setter che ashion victim, certamente seguo la moda ma metto solo quello che mi piace e mi fa sentire bene, al quotidiano mixo low cost e high fashion…

- Quali sono i tuoi prossimi progetti professionali, dove ti vedremo presto?

Ho sempre tutta una serie di progetti in contemporanea. Le mie giornate sono per me troppo corte purtroppo! Presto avrò una serie di spettacoli, ho scritto 3 libri che vorrei ora pubblicare, ho realizzato un mio Metodo di danza che sto diffondendo in tutta Italia, stiamo parlando della prossima edizione dell’Oscar dello Sport, c’è una proposta per un film in America……

- Quale è la tua massima ambizione, il tuo sogno nel cassetto?

Davanti a questa domanda sono un po’ in difficoltà. Fin da bambina ho avuto dei sogni nel cassetto, che di volta in volta sono riuscita a realizzare grazie a tanto lavoro e tenacia. Cose che mi sembravano irraggiungibili e che poi ho fatto. Per questo ho chiesto a mia nipote adolescente un consiglio su cosa potevo rispondere.
La sua risposta mi ha emozionato, perché mi ha detto: “Zia, il tuo sogno nel cassetto lo stai iniziando adesso…Guarda cosa hai fatto su scena agli Oscars dello Sport, i personaggi che hai incontrato!”. Ciò significa che ha visto la freschezza anche in questo nuovo progetto che sto portando avanti.
Sono molto in ascolto dei giovani, loro sono il mondo di domani e più si rimane in stretta relazione con loro più si è in grado di evolvere e di essere al passo coi tempi. Oggi il mondo corre e cambia ogni giorno e per un’artista è fondamentale evolvere e cambiare: bisogna sapersi trasformare ma al contempo rimanere immutati nel tempo. Cioè essere fedeli a se stessi ma nell’evoluzione continua, credo che questa sia la chiave giusta.Questa è la mia massima ambizione, ogni giorno guardare il mondo con gli occhi di un bambino, con lo stesso entusiasmo e voglia di fare cose nuove. Certo non è facile, spesso si lotta controvento, ma tutti i sogni hanno sempre un prezzo