sabato 17 settembre 2016

Atelier Joelia: "L' Abito in Cornice"

L' Atelier Joelia, presenta "L' Abito in Cornice", un grande evento che nasce dall'unione di due Designer e Artigiani, Rosa Ribattezzato e Luca Giannola che da circa vent' anni, realizzano con grandissima passione e dedizione, vere e proprie sculture di Alta Moda.

L' Atelier, si e' trasferito in via Del Monte 8/A da poco più di due mesi, conservando l'immagine di un tipico laboratorio sartoriale Retrò, che accoglie la moda e le sue clienti, nel pieno centro storico della citta' di Bologna.

L'evento, avrà luogo nell' accogliente e luminosissimo spazio, e andrà ad inaugurare il recente trasferimento, Domenica 9 Ottobre dalle ore 19,00 con la presentazione della nuova Collezione "Joelia Spose d' Alta Moda", e la Capsule di abiti da cerimonia, "Pret a Couture". Tra l'alta moda ed il Pret a Porter, gli abiti coloratissimi faranno da scenografia al mondo bianco della sposa. Cio' che distinguerà l'evento dai soliti, e' il tipo di rappresentazione performativa, dal gusto un po antico, presentando eleganti capi/scultura realizzati dai Designer, con l' antica tecnica del Moulage.


Gia' noto negli Anni' 30, il Moulage (in Francese calco), dava la possibilita' di poter creare il capo, fatto su misura, partendo da un preciso bozzetto, direttamente sul manichino, scolpendo la forma desiderata, proprio come farebbe un vero e proprio scultore, con la sola differenza, che gli attrezzi utilizzati erano forbici, spilli e anche matite colorate.
Il Moulage, richiede molta attenzione alle forme del corpo, grande esperienza, e soprattutto sensibilita' tattile, poiche' e' necessario sentire il tessuto e capirne le peculiarita', tagliando, arricciando, modellando, secondo le direzioni e il verso che il materiale suggerisce, senza dimenticare il progetto disegnato,per il quale ogni modello e' creato sul proprio tessuto.

Madeleine Vionnet
, Stilista Parigina degli Anni' 30, progettava i suoi Moulage, direttamente sui manichini e sui corpi delle clienti dell'alta borghesia, dando vita ai suoi preziosi abiti in sbieco (tagliati seguendo un'angolazione di 45 gradi).


La presentazione dell'Atelier Joelia, non solo mostrera' ai visitatori l'eccellenza e anche l'eleganza dei capi, ma evidenziera' ricami, cuciture, finiture, forme e anche la cura dell'antico artigianato, quello che molto spesso
oggi, tanti lamentano di non trovare sul mercato. Il lavoro accurato, non dettato dalle veloci regole della produzione industriale, dona agli abiti dell' Atelier Joelia, l'autenticita' e la ricchezza del vero abito unico fatto su misura. Ogni creazione, sara' per questo motivo, interpretato in maniera diversa da giovani indossatrici, che durante la presentazione, non faranno un semplice defile' da Show-Room, ma come vere opere d'arte, saranno immortalate da fotografi valorizzate all'interno di una cornice.

Per Maggiori Informazioni: www.joelia.net