martedì 12 luglio 2016

Fondazione Isabella Rossini Onlus: Presentati i nuovi Progetti Sociali

Con la speciale conduzione di Susanna Petruni, Vicedirettore del Tg1 RAI, e Alessandro Maria Rinaldi, Segretario Generale della Fondazione, ad iniziare alcuni interventi, in modo da ricordare in maniera commossa la mamma Isabella, la sua personalità ed anche alcuni frammenti di vita privata, per poi spiegare l’idea della Fondazione con le tante iniziative rivolte anche a sostegno di giovani talenti nel campo dell’arte e della moda.

Dopo di lui, Maria Laura Garofalo, curatrice del libro “Isabella” e nuora di donna Isabella, ne ha descritto i contenuti, rivolto all’evidenziazione della bellezza, intesa come insieme di valori senza tempo. Bonizza Giordani Aragno, docente di Storia della Moda presso l’ Accademia Costume & Moda, è intervenuta per poter descrivere e anche raccontare l’eccellente lavorazione sartoriale degli abiti appartenuti a Donna Isabella spiegane pure la collocazione storico-culturale. Anna Fendi ha infine concluso gli interventi ricordando l’amicizia che con le sorelle nutriva nei confronti di Donna Isabella, nonché il suo grande amore dell’ Artigianalità Italiana.


Di grandissimo impatto emotivo, il filmato di apertura che ha sintetizzato con immagini e anche parole, espresse pure dalla viva voce del marito banchiere Rodolfo Rinaldi, alcuni momenti salienti del vissuto di Isabella Rossini, che sono state sottolineate dalle frasi di persone a lei vicine, come ad esempio Federico Fellini (che girò alcune scene del suo film E la nave va, nel giardino e nel salotto di Villa Rossini).

Quindi in un avvolgente profumo di rose, sulle note di Rossini e Tchaikovsky, un magico gioco di luci ha introdotto il tableau vivant composto da ben quindici splendide ballerine, che hanno interpretato le tante “Donna Isabella”, ognuna con un abito prezioso della sua collezione. Momento clou della performance la rivelazione di Alessandra Rinaldi Garofalo, nipote di donna Isabella ed erede della Collezione Isabella Rossini, che ha indossato l’abito di punta della Collezione. Una splendida quanto meravigliosa creazione della Sartoria Bonfanti in taffetà grigio polvere con il corpino totalmente ricoperto da roselline applicate e ricamate a mano con jais, perline e paillettes ed uno splendido scialle in seta e rose di cachemire Fendi. A sottolineare il passaggio di testimone tra nonna e nipote.

L’evento si è concluso con la consegna della borsa di studio “Isabella Rossini”, da parte di Alessandra Rinaldi Garofalo, Vicepresidente della Fondazione Isabella Rossini, e Furio Francini, Amministratore Delegato dell’ Accademia di Moda & Costume, a Giulia Saba, giovane e talentuosa studentessa disabile dell’Accademia, nonché grande sportiva: è infatti giocatrice della Nazionale di Basket su carrozzella.

Dopo, gli ospiti hanno potuto ammirare direttamente dal vivo una selezione di abiti esposti su manichini della Collezione Isabella Rossini: Brand Internazionali come Hermès, Gucci e Raffaella Curiel, e di storiche sartorie romane, come la Sartoria Carla Toschi e la Sartoria Bonfanti.

Infine, l’elegantissima cena allestita nelle sale di Palazzo Pallavicini Rospigliosi. Qui Rodolfo e Alessandro Rinaldi, con la moglie Maria Laura Garofalo (del famoso Gruppo Garofalo), la loro figlia Alessandra Rinaldi Garofalo, e tutti i componenti delle loro famiglie, hanno ricevuto i complimenti dei loro numerosi e selezionatissimi ospiti, tra cui: Alessandro Gucci e il figlio Giorgio, Carla e Anna Fendi, il gioielliere Filippo Moroni, Elide Bonfanti, il Rettore dell’Università di Studi di Roma Tor Vergata Giuseppe Novelli con la figlia Lucia, il professor Aldo Brancati, Fondatore ed ex Rettore dell’Università di Tor Vergata con la moglie, l’attrice Eleonora Brown (interpretò la figlia di Sofia Loren nel film La Ciociara), il banchiere Ademaro Lanzara, l’imprenditore Ilario Toscano, Presidente dell’omonimo gruppo immobiliare con la moglie e la figlia Veronica (giovane stilista di moda), e Chiara Squarcina, Direttore del Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia (dove si intende realizzare il prossimo progetto filantropico della Fondazione).


Per Maggiori Informazioni: www.fondazioneisabellarossini.org