giovedì 7 aprile 2016

YCCS: Presentato il Calendario Sportivo 2016

Nelle suggestiva cornice del Four Seasons Hotel di Milano si è svolta la presentazione della stagione sportiva 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), già inaugurata in occasione dello Lora Piana Carribbean Superyacht Regatta & Rendezvous svoltasi nel Mar dei Caraibi.

La stagione di Porto Cervo prenderà il via il prossimo 14 Maggio con il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen - manifestazione biennale giunta alla sua 8° edizione - e con il tradizionale trofeo Vela & Golf (27-29 Maggio). Tra Giugno e Luglio il calendario prevede un susseguirsi di eventi che spaziano da regate per superyacht ed eventi interclub fino alle competizioni per flotte One-Design. Si parte con la Alcatel J/70 Cup (2-5 Giugno), occasione in cui il Club ospiterà, per la prima volta, la classe Italiana J/70. Subito dopo sarà la volta dei giganti del mare che si sfideranno per la Loro Piana Superyacht Regatta (7-11 Giugno), evento sempre attesissimo che, anche quest'anno, assicura la presenza di numerosi ed imponenti velieri. La seconda edizione dell' Invitational Team Racing Challenge, evento di team racing a livello Internazionale nel puro spirito Corinthian, vedrà alcuni tra i più prestigiosi Yacht Club Europei ed Internazionali competere a bordo della nuovissima flotta J/70 dello YCCS e si terrà dal 14 al 18 Giugno.


Il mese prosegue poi con la Coppa Europa Smeralda 888 (24-26 Giugno) e l'Audi Settimana delle Bocche (27 Giugno - 2 Luglio), seconda tappa del prestigioso circuito 52 Super Series che riporterà il Team Azzurra a regatare nelle acque di casa. La prima tranche di regate nelle acque di Porto Cervo si chiude con l' Audi - Italian Sailing League - Porto Cervo (8-10 Luglio), un evento che riunisce i migliori Yacht Club italiani per 3 giorni di regate a bordo dei J/70 dello YCCS. 

Durante la "pausa" estiva ospiterà, oltre ad un fitto calendario di eventi sociali per i membri dell'associazione, anche tre eventi sportivi: il Campionato Sociale (7 Agosto), l'annuale Trofeo Formenton (20 Agosto) ed il passaggio della regata offshore Palermo - Montecarlo (21-26 Agosto). A Settembre, per due eventi clou della stagione velica mediterranea, torneranno in scena alcuni dei velieri più spettacolari al Mondo: prima per la Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship (4 - 10 Settembre) e poi per la biennale Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship (11-18 Settembre), che quest'anno festeggia il cinquantesimo anniversario del cantiere finlandese Nautor's Swan. Il programma agonistico dello Yacht Club Costa Smeralda si chiude con la seconda edizione della Sailing Champions League (22-25 Settembre), manifestazione internazionale che vede i migliori team di tutta Europa difendere il nome del proprio Club nelle acque della Costa Smeralda.

Anche per Azzurra - TP52 di Alberto Roemmers che porta il guidone dello YCCS sui campi di regata internazionali - si prospetta una stagione intensa nel circuito 52 Super Series (5 regate tra Italia, Spagna e Portogallo previste da Maggio ad Ottobre) dove, in una classe sempre più competitiva, dovrà difendere i titoli di Campione del Mondo e Campione della 52 Super Series guadagnati nel 2015.

Oltre alle regate commemorative nelle acque di Virgin Gorda e di Porto Cervo, il Club organizzerà una regata transatlantica insieme al Norddeutscher Regatta Verein di Amburgo in occasione dei loro anniversari, rispettivamente cinquantesimo e centocinquantesimo per il 2017.

"Ancora una volta siamo pronti ad affrontare una stagione piena di novità, di nuovi eventi e di nuove collaborazioni che porterà nuove barche, nuovi velisti e nuovi amici a conoscere la nostra realtà - ha commentato Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS - Oltre al nostro staff ed ai nostri Soci, tutto questo è reso possibile grazie al sostegno dei nostri partner ufficiali Rolex, Audi e UBS ed ai tanti sponsor e supporter che contribuiscono al successo dei nostri eventi sportivi e sociali. Siamo fortunati di poter condividere con tutti loro la passione per il mare e per lo sport."

Per Maggiori Informazioni: www.yccs.it