sabato 23 gennaio 2016

Milano Moda Uomo: Daks A/I 2016-17

Un twist ironico e allo stesso tempo irriverente, che ridisegna lo smoking e anche le sue declinazioni, sviluppate su tessuti da sempre sinonimo di eleganza Inglese.

Velluto nero, raso di sera e il “moiré” che esprimono a pieno l’animo Dandy della Collezione, abbinata a georgette e chiffon che rivestono camicie arricchite da plastron ton sur ton o in contrasto, sia materico sia cromatico.


I rever, i bordi e anche i polsi rivelano preziosi dettagli in astrakan, cavallino, shearling pettinato e pelle plongé nera. La maglieria è preziosa nella migliore tradizione Daks: cashmere, alpaca e mohair che diventano una pregiata tela dove poter dipingere un’opera unica e irripetibile, realizzata a mano da un artista Italiano.

Tratti di matrice astrattista, che evocano in modo diretto il mondo dell’arte e che vanno a rivestire non solo la maglieria, ma anche i cappotti anch’essi dipinti a mano, le camicie, le eleganti giacche di seta da sera e le borse in suede, rifinite da dettagli in pelle plongé.

Bronzo, rusty in varie shade di luminosità, e una sfumatura di ocra più cupo si uniscono al nero nel creare le tonalità scelte da Filippo Scuffi per la Collezione.

Daks va a tradurre l’elegante ironia, a tratti surreale, che da sempre gli Inglesi insegnano al mondo: elementi in apparente contrasto tra loro che si trasformano in una veste da sera. Giacchini tecnici rivestiti di velluto panné di stea, il parka tipicamente brit, fatti in velluto foderato di montone, l’etnico poncho in velluto di seta, con delle frange di raso da indossare sotto la giacca da smoking, fino ai pantaloni da equitazione, che perdono la loro essenza sportiva per scoprire l’eleganza sottolineata da una cintura in raso di seta. Gli accessori sono pensati per poter sottolineare con grande ironia leggera, la grandissima eleganza della Collezione: cappelli di lana con pon pon di pelo, fiocchi e nastri di gros-grain applicati sul rever della giacca a mo’ di fiore ed eleganti spille che ricreano con la luce dei cristalli i colori dell’iconico house-check Daks.

House Check che proprio quest’anno festeggia il suo 40° Anniversario dalla sua nascita; DAKS torna al check andando a creare l’”Anniversary Check”, dal gusto laniero e successivamente realizzata proprio in Inghilterra per questa ricorrenza tramite un antico telaio, oltre ad una variante nelle tonalità più classiche.

La Collezione prende vita in uno spettacolo, circondato da una Location molto esclusiva e con un set-up teatrale dove i modelli, dal Look “Brit” e sognante, si trasformano in raffinati dandy.

Per maggiori informazioni: www.daks.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi