mercoledì 30 dicembre 2015

Park Hotel ai Cappuccini: I rimedi anti-freddo by Marc Mességué

Pioggia, neve, forti raffiche di vento: il grande freddo sta arrivando, e per poter evitare di farsi bloccare da qualche malanno di stagione bisogna giocare d’anticipo. In questo periodo dell’anno la pelle richiede molta più cura e attenzione, soprattutto se si trascorre gran parte della propria giornata all'aria aperta. Il primo step per poter contrastare il rigido inverno comincia dalla tavola: variare la propria dieta e puntare sugli alimenti giusti.
 
Marc Mességué, Fitoterapista del Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio (PG) è da anni impegnato nella sensibilizzazione sull’importanza dell’alimentazione per migliorare la qualità della vita. Lo studio costante e anche la continua ricerca lo rendono la persona più adatta a fornire tutti i consigli utili per poter affrontare al meglio questa stagione, soltanto sedendosi a tavola nel modo giusto!

Come?

Basando la propria dieta sul consumo fedele ed assiduo di frutta e verdura di stagione, ricche di sostanze antiossidanti, vitamine e anche di sali minerali, che sanno stimolare le difese immunitarie. In inverno gli agrumi, ma anche kiwi, mele, mele cotogne, pere e frutta secca hanno molte proprietà benefiche. Per quanto riguarda le verdure, possiamo prendere in considerazione due ortaggi tipicamente invernali: i carciofi e i cavolfiori.

Per far fronte ai periodi più critici Marc Mességué vi suggerisce di affidarvi a prodotti fitoterapici ad azione antisettica preventiva e ad infusi naturali Home-Made. Di seguito gli ingredienti per preparare uno di queste “pozioni” anti-freddo:

- Due cucchiaini di timo
- Due cucchiaini di rosmarino
- Due cucchiaini di isoppo

Versare gli ingredienti in una tazza d’acqua calda; tenere in infusione per 5 minuti; filtrare, addolcire con un po’ di miele e bere due volte al giorno dopo i pasti. Per impreziosirne il sapore si può aggiungere all’infuso 3-4 gocce di tintura di madre di propoli diluita in acqua. In questo caso si consiglia di bere lontano dai pasti.

Per Maggiori Informazioni: www.parkhotelaicappuccini.it