lunedì 26 ottobre 2015

Istituto Marangoni: Presenta il nuovo libro "Fashion Culture, Istituto Marangoni: icona di moda e design"

Il 2015 per l' Istituto Marangoni è un' anno decisamente importante: con le sue 5 Sedi nel Mondo celebra i suoi 80 Anni di successi e formazione professionale nel settore del Fashion e Design System. 

Per festeggiare questo importante traguardo, l' isitito ha scelto di raccontare la propria storia attraverso un libro intitolato “Fashion Culture, Istituto Marangoni: icona di moda e design”, volto a promuovere la propria vocazione Internazionale, nonché la forte identità Italiana, sempre presente all’interno delle scuole, nei programmi didattici, così come nella volontà di sviluppare la creatività dei propri studenti, partendo dal concetto di “Made in Italy” e dall’eredità dell’artigianato Italiano, permeato di riferimenti estetici forti sia nei confronti della storia dell’arte che della moda e del Design Italiano.

Il libro edito da Rizzoli Libri, al suo interno si susseguono le parole dei docenti e i visi cosmopoliti di studenti, docenti e alumni. 65 ritratti realizzati dal maestro della fotografia Aldo Fallai, espressioni istintive e profili autentici grazie ad un setting semplice e una grande attenzione per i dettagli che caratterizzano da sempre gli scatti del celebre fotografo fiorentino. Inoltre, una selezione esclusiva di fotografie di sfilata che ben descrivono l’esplosione creativa di fine corso, bozzetti testimoni della lunga gestazione che precede ogni modello e immagini dei momenti più rappresentativi della scuola.

Con la prefazione a cura di Cristina Morozzi, Educational Director della School of Design di Istituto Marangoni a Milano, e l’introduzione firmata da Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia, il libro racchiude una selezione di voci raccolte in appunti, interviste e memorie che si susseguono in una narrazione sincera che racconta l’universo creativo di Istituto Marangoni.

Questo libro vuole essere il racconto di una fucina di creatività che accoglie aspiranti designer dai quattro angoli del mondo, per trasformarli in professionisti di successo, in grado di diffondere ideali fondati sull'italianità: sapere, senso del bello e eccellenza del fare - afferma Roberto Riccio, Group Managing Director di Istituto Marangoni - Oggi la scuola è un affermato e riconosciuto laboratorio di estetica globale, un luogo in cui la moda diventa cultura e per questo in grado di formare le future icone del fashion system. Quelle capaci di diventare cult e di far parte della ristrettissima élite "Fashion Culture" da cui prende il titolo il volume”.

Per Maggiori Informazioni: www.istitutomarangoni.com