mercoledì 5 agosto 2015

Cosmoprof Worldwide Bologna: Anticipazioni della 49° edizione

C’è grande attesa per la 49° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’ osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al settore della cosmetica, che avrà luogo a Bologna dal 18 al 21 Marzo 2016, in concomitanza con Cosmopack (17-20 Marzo 2016). La manifestazione, format fieristico di eccellenza per il settore beauty che viene organizzato da Bologna Fiere SpA con la collaborazione di Cosmetica Italia, vedrà il supporto di ICE - Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane - e del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Cosmoprof Worldwide Bologna va a confermarsi un appuntamento importante per l’industria cosmetica mondiale: l’internazionalizzazione sarà uno dei focus della manifestazione 2016, facendo di Cosmoprof Worldwide Bologna il punto di riferimento tra aziende cosmetiche e anche di nuovi mercati. Tra le eccellenze della manifestazione, l’International Buyer Program andrà a coinvolgere gli incontri B2B le realtà produttive di nuovi Paesi. Nuovi e proficui contatti che verranno avviati in modo preciso e selettivo per coinvolgere Collettive Nazionali proprio dentro la manifestazione.


Sono molti i progetti che arricchiranno l’offerta espositiva di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016. Riflettori sono puntati sul settore Spa, segmento in crescita nel settore bellezza. Tra le iniziative, l’installazione di un percorso spa che farà si che le aziende potranno esporre i prodotti più innovativi e anche i trattamenti di tendenza. Per la prima volta a Cosmoprof sarà dato ampio spazio al mondo delle terme, che va ad interessare i volumi economici di grande impatto. Azioni di “recruiting buyer” e anche distributori specializzati nel mondo delle spa che faciliterà la nascita di network di business tra le aziende operanti nel settore e gli operatori professionali operanti nei centri wellness, nell’”hotellerie” e nelle associazioni di riferimento.

L’edizione 2016 della fiera ospiterà per la prima volta il progetto ”HALAL COSMETICS: from production to sales”: un’ area espositiva - dentro il padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale - verrà riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo). Il progetto, realizzato in partnership e anche con la supervisione dell’ ente di certificazione Halal Italiano WHAD (World Halal Development), andrà a coinvolgere le aziende produttrici di prodotti cosmetici ma anche gestori e direttori di centri benessere, che sempre più dovranno interfacciarsi con l’esigenza di trattamenti “muslim friendly”.

Novità in vista anche per il settore profumeria. A Cosmoprof Worldwide Bologna 2016 la profumeria di nicchia tornerà protagonista. L’ Extraordinary Fragrance Gallery andrà ad ospitare le aziende Internazionali che dettano la tendenza nel mercato delle fragranze, con un allestimento di Design che ospiterà incontri di Business con distributori altamente specializzati.

Si consolida anche l’attenzione al mass market, mercato che registra volumi economici in costante crescita a livello Internazionale. Durante la manifestazione verranno analizzati i principali canali della bellezza con un focus particolare sul mondo del retail, che si sta imponendo come canale distributivo principale per i prodotti beauty.

Ricco calendario di eventi e anche di iniziative anche per Cosmopack, la manifestazione che andrà a coinvolgere tutta la filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, The Cosmopack Wall Award è un vero e proprio “innovation corner” per il mondo della filiera del beauty: le aziende di eccellenza del settore, italiane e internazionali, presenteranno i loro progetti più innovativi e le ultimissime novità tecnologiche, che verranno selezionate da una giuria di esperti altamente qualificata che individuerà le nomination e i vincitori.

Non può mancare The Cosmopack Factory, l’installazione onsite che presenta ogni anno gli step produttivi dei più importanti prodotti cosmetici. L’edizione 2016 vedrà come protagonista la Foundation Factory, che mostrerà le fasi principali della produzione della CC cream - Cosmoprof & Cosmopack cream - evoluzione della già nota BB cream.

L’edizione 2015 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha registrato numeri da record. 248.000 i visitatori presenti (+20% rispetto al 2014), 79.000 provenienti dall’estero (+30% rispetto al 2014) a simboleggiare la leadership Internazionale della manifestazione, che con i suoi 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero, ha rappresentato un’opportunità di business irripetibile per aziende e operatori del settore.

Per maggiori informazioni: www.cosmoprof.com