mercoledì 24 giugno 2015

Milano Moda Uomo: Andrea Pompilio P/E 2016

Con questa Collezione P/E 2016, Andrea Pompilio firma la decima Collezione con il suo brand festeggiando i primi cinque anni di vita, un intenso crescendo di sfide e di soddisfazioni.

Assecondando un impulso retrospettivo, il Designer ha voluto onorare questa ricorrenza con una collezione spontanea ed allo stesso tempo istintiva. Una dichiarazione sincera, sentita e spiccatamente personale, che nasce dalla voglia di celebrare la propria identità stilistica e le proprie radici creative.


Gli elementi peculiari del DNA Andrea Pompilio sono proprio la chiave di tutta la collezione. Colori inaspettati, un audace mix-and-match di stampe e pattern, righe orizzontali, check; gli ingredienti si bilanciano sapientemente nella costruzione di un affascinante 'caos armonico'. Di questo ponderato disordine si veste l'uomo Pompilio: intellettuale, elegante, artista. Eclettico nel gioco delle strutture, delle linee e del colore, in un constante equilibrio di contrasti che rispecchia la complessità della sua anima.

Esalta la delicatezza di tessuti come la seta ed il crèp marocain: camicie boxy con collo a contrasto, pantaloni dal fit rilassato, T-shirt e tank top dagli ampi scolli e parka oversize dai toni cangianti. Ma subito va a spezzare la loro fluidità con le forme rigorose degli overcoat in cotone, delle biker jacket in pelle, delle giacche sartoriali in tessuto a nido d’ape.

Si innamora di stampe sofisticate, una pioggia di piccoli petali ed un 'camouflage' rivisitato dal gusto orientale, ma le accompagna al pragmatismo dei check e delle righe orizzontali. Negli accessori sposa forme che sono contraddittorie: andando ad alternare sneakers essenziali a stivali da giardino e grandi borse a secchiello.

Nella stravaganza degli accostamenti descrive la sua personalità, quella di un uomo che sa abbinare con disinvoltura una tuta da jogging ed una sciarpa in seta, così come nella vita armonizza stati d'animo contrastanti.

Il Mood della Collezione P/E 2016 è infatti segnato da un romanticismo a dir poco travolgente e ‘contraddittorio’, che scandisce la Collezione con il suo continuo dualismo: un sentimento nostalgico che si alterna ad uno dal piglio leggero ed irreverente.

Il serrato avvicendarsi di altalene di pathos ricordando l’oscillare del percorso emozionale di ciascun individuo, tra le speranze disilluse e la pura incoscienza dei sogni da rincorrere.Love Me Forever or Never’ è l’imperativo categorico ricamato su camicie, T-shirt, tank-top e capispalla, un ‘aut aut’ sentimentale che racconta di passione e di malinconia, ma che nello sviluppo grafico conserva un sapore ironico.

Una palette di tinte pastello - cipria, nude, glicine, baby blue - è movimentata da toni più cupi - blu notte, ruggine, oliva - ma anche da un intenso giallo limone, che conferma la sensibilità per i colori sorprendenti propria dell’estetica di Andrea.


Per Maggiori Informazioni: www.andreapompilio.it