mercoledì 20 maggio 2015

Babbel: Qual è a lingua dell’amore?

I fattori che ci fanno innamorare sono molti e anche imprevedibili: a volte è un dettaglio, come il colore degli occhi o delle mani affusolate o il modo di muoversi dell'altro. A volte può essere solo il suono di un accento particolare, che ci fa sognare paesi lontani e nuove avventure.

Babbel
, la App che rende più semplice l'apprendimento delle lingue, ha scoperto grazie ad un sondaggio internazionale, quali accenti e quali lingue siano considerati i più Sexy. Ne è uscito un interessante quadro del successo dell'accento italiano al di fuori dei confini nazionali.


I francesi sono i nostri più grandi ammiratori: il 27,1% degli intervistati pensa che l'accento del Bel Paese sia il più irresistibile. Seguono gli Spagnoli (24,9%) e gli Svedesi (24,1%). Anche i Paesi angolofoni non ne sono immuni: con quasi il 20% sono al quarto posto tra gli ammiratori dell'accento Italiano.

Le percentuali cambiano leggermente se parliamo invece della lingua: sono ancora di più i francesi che concordano sul fatto che l'italiano sia quella più Sexy (44,8%). Al secondo posto troviamo proprio gli Svedesi (39,7%), seguiti dai paesi di lingua Tedesca (26,7%).

Parole che alle nostre orecchie possono suonare normali, come "amore" e il famigerato "ciao bella!" sono in cima alla lista delle parole che fanno battere il cuore dei francesi. Anche gli svedesi restano sul classico e segnalano parole come "amore", "ti voglio bene" e "bello/bella". E i tedeschi? La "freddezza teutonica" si scioglie con parole come "amore", "ti amo" o "buona notte", sussurrate in chissà quale momento romantico.

Ma quali sono gli accenti che fanno innamorare gli Italiani? La passione dei francesi viene ricambiata e il 38,5% degli intervistati italiani trova che l'accento francese sia il più Sexy. L'accento spagnolo segue a ruota (32,3%) e quello inglese si aggiudica un bel terzo posto (18,1%).

Se parliamo di lingua le percentuali restano decisamente invariate: sono le stesse tre lingue ad avere il posto d'onore nel cuore (e nelle orecchie) degli Italiani. Tra le parole che gli italiani considerano più Sexy troviamo degli evergreen come "love", "amour" e "te quiero", ma ci sono stati anche utenti più fantasiosi che ci hanno svelato piccoli momenti più personali con parole come "lo siento", "bailar" o "Canterbury", città "teatro" di chissà quale amore, ma anche un bel "cheesburger", a dimostrazione che qualunque cibo può essere afrodisiaco.

La classifica generale delle lingue e anche degli accenti più amati da tutti i Paesi che sono stati presi in considerazione nel sondaggio mostra in generale come le lingue romanze siano le preferite. Se parliamo di lingua il primo posto se lo aggiudica quella Francese con il 34%, seguita da quella Italiana con il 24,4%. Il terzo posto va proprio allo Spagnolo (15,8%). Se  parliamo di accenti ecco che abbiamo un piccolo cambiamento: il terzo posto se lo aggiudica stavolta quello Inglese.

Che sia la lingua o l'accento che fa innamorare una cosa è emersa in maniera decisamente chiara: comunicare resta importante, qualunque sia la lingua in cui lo facciamo.

Per Maggiori Informazioni: www.babbel.com