mercoledì 15 aprile 2015

Mare di Moda: Nasce "Mare di Moda Trend Board"

Mare di Moda Cannes, la manifestazione Internazionale che è dedicata ai tessuti mare, intimo e accessori da quest’anno lancia un progetto decisamente innovativo per elaborare le tendenze con una partnership con WGSN, IED Istituto Europeo di Design e David Shah, istrionico Guru delle previsioni di stile nonché editore di TextileView.

Durante gli anni Mare di Moda si è avvalsa della collaborazione dei più noti Bureaux Tendances del Mondo. Per la XIV° edizione della famosa manifestazione, che si svolgerà a Cannes dal 3 al 5 Novembre 2015,sarà lanciata una formula nuova e ambiziosa per la definizione delle tendenze, il “Mare di Moda Trend Board”.


Il progetto prevede la nascita di un gruppo di lavoro che include WGSN, il leader mondiale nella definizione delle tendenze, IED,Istituto Europeo di Design, eccellenza internazionale di matrice italiana che opera nel campo della formazione e anche della ricerca nelle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, e l’istrionico guru delle previsioni di stile, colore e mutamenti sociali David Shah.

Il team IED, che parteciperà all’iniziativa con la sua unit Business Hub, include un gruppo di studenti coordinati, come da tradizione dell’Istituto, da docenti professionisti del settore: cool hunters, graphic designers, video maker, illustratori e interior designers delle scuole IED Milano di Visual Communication, Moda e Design.

WGSN effettuerà una ricerca su ben quattro temi dominanti per il beachwear e due per l’intimo riferiti all’estate 2017. Tracciate le macro tendenze, il team IED approfondirà e completerà l’indagine con soluzioni e suggerimenti più specifici. Il contributo trasversale di DavidShah delineerà la cornice sociologica per le tendenze 2017 e le directions in termini di colore e stile. Il progetto partirà con una tavola rotonda tra tutti i partecipanti al progetto (WGSN - IED - David Shah) che si svolgerà nella sede di IED Milano e sarà coordinato da Mare di Moda.

In linea con la vocazione Internazionale e trasversale IED, saranno invitati a partecipare a questa giornata di workshop full immersion, oltre al Team di Milano, 4 studenti provenienti da tutte le scuole del gruppo IED: Roma, Torino, Venezia, Como, Firenze, Cagliari, San Paolo, Rio de Janeiro, Barcellona e Madrid. Ied Business Hub procederà a creare un processo di valutazione per selezionare gli studenti che potranno continuare il percorso. Un’opportunità per gli studenti, dunque, di vivere un’esperienza professionale internazionale lavorando a stretto contatto con i soggetti protagonisti del settore, un’opportunità che ben sintetizza la metodologia didattica innovativa IED che unisce “il sapere al saper fare”.

Il risultato del lavoro del Mare di Moda Trend Board sarà presentato a Como e a Barcellona a Maggio ad un pubblico di soli addetti ai lavori. I responsabili degli uffici stile delle aziende del circuito MarediModa usando, queste ricerche e informazioni per costruire le proprie collezioni. Le Collezioni finali saranno studiate dal team di studenti e saranno poi inserite dentro il Trend Forum in fiera a Cannes, dal 3 al 5 Novembre 2015, in un apposito spazio espositivo progettato da IED, che consentirà ai visitatori, Buyers e stilisti di tuffarsi in questi mondi per trarne spunti per lo sviluppo delle Collezioni moda 2017.

Per Maggiori Informazioni: www.maredimoda.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi