domenica 1 marzo 2015

Milano Moda Donna: Les Copains A/I 2015-16

La nuova Collezione A/I 2015-16 di Les Copains che è stata disegnata da Stefania Bandiera va a delineare una femminilità super glamour, giocata sul raffinato contrasto tra un allure patinato di ispirazione 70’s ed uno Street Style Cool e metropolitano.

Proposte iper-femminili e sartoriali dialogano spavaldamente con capi decisamente sportivi. Abiti da sera dal tailoring sofisticato, che vengono presi dal guardaroba di Bianca Jagger o Ursula Andress, i quali si accostano a cardigans lunghi, easywear. Micro pullover che si abbinano a pantaloni fluidi e dritti, Seventies. Trench minimal su gonne svasate. Silhouette essenziali che vengono mosse da degli improvvisi tocchi iper-decorativi e lussuosi. Abiti tunica e anche caban sono foderati in prezioso raso, paillettes a righe degradé illuminano maxi cardigans e pullover; elaborati ricami per felpe e pantaloni tuta. Cinture alte, a fascia in pelle, segnano la vita nei tailleur. Preziosi jacquard e ricami floreali a mano sulla maglieria.

Le texture hanno una dimensione  densa e allo stesso tempo materica. Punti canestro e maxi links, jacquard ad intarsio, coste Inglesi, micro-costine esaltate da duchesse, feltro, double. Lavorazioni a taglio vivo, filati, su tutti il cashmere e l’alpaca. Improvvise decorazioni geometriche, a rombi, vanno ad inserirsi come dettagli onirici, richiamando l’arlecchino di Picasso. Realizzati in baby alpaca, in sottilissimo Lurex o anche in nuovo punto pelliccia dall’effetto tridimensionale.

La duplice anima della Collezione informa anche la palette colori, passando da tonalità neutre e anche delicate come il bianco puro, il beige, l’avorio, il roccia, l’ombra, al classico nero, fino a culminare in flash di toni accesi e squillanti come arancio, verde, viola, rosso. Irrompono, favolosi e anche massimalisti, gli accessori: broche, orecchini e collane gioiello, con strass, e una libellula di ispirazione decò, come presi dai cassetti di famiglia. 

Virtuosismi ricercati e affascinanti per una Collezione che intorno alla maglieria costruisce un’estetica Sexy e Avant-Garde, armoniosa e coerente con il DNA della Maison.

Per Maggiori Informazioni: www.lescopains.com