giovedì 13 novembre 2014

Mare di Moda: Conclusa la XIII edizione con un +5%

Si è conclusa la XIII edizione di Mare di Moda a Cannes (Francia) il salone Internazionale dei tessuti Europei per il mare e l’ intimo che si è tenuto presso il Palais Des Festivals chiudendo con una netta crescita del 5% sulla precedente edizione.

Italia, Francia, Spagna e Germania in ordine, fanno registrare le maggiori presenze mentre Stati Uniti, Russia e Turchia le performance più interessanti per crescita assoluta. Un dato che sancisce ancora una volta lo stato di ripresa a tutti gli effetti dei comparti mare e intimo e che inizia, se pur ancora leggermente, a sentire l’avvio del Reshoring, ovvero il ritorno di molte grandi e medie aziende a comprare tessuto Europeo di qualità. Dopo alcune esperienze fallimentari in Oriente, minimi quantitativi alti, una singhiozzante affidabilità e non per ultima una ritrovata coscienza del consumatore finale, oggi in crescita verticale, spingono i Brand più noti a ripensare il proprio sistema di approvvigionamento e ridiscutere le priorità strategiche riavvicinandosi al consumatore forse una volta per tutte.

E’ stata un’edizione davvero vivace - sottolinea Marco Borioli, Presidente di Mare di Moda - che premia innanzitutto la formula e la vocazione del salone da sempre a tutela della creatività e della tutela del Made in Europe e non in ultimo la rappresentazione della filiera di qualità a garanzia degli standard più elevati. Oggi siamo l’unico vero punto di riferimento mondiale per il costume da bagno, l’underwear e lo swimwear grazie ad un lavoro fatto negli anni con un’idea chiara e precisa di cosa il mercato si sarebbe aspettato da noi, anche a seguito di una massificazione totale di prodotti dozzinali, oggi insostenibile, che ha riportato molti brand a rivolgersi ai produttori di qualità di tutta Europa. In buona sostanza, il nuovo corso riparte dalla saturazione di prodotti low cost”.

Inoltre è stato registrato un grande successo di pubblico per gli eventi in calendario, in particolar modo per il Forum sull’ Evoluzione, e per la premiazione del Concorso The Link 2014, dedicato ai più talentuosi fashion designer delle scuole europee, che ha visto premiati per la categoria beachwear Lara Bui Marelli della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano mentre per la categoria intimo Inge van De Ven dell’Artez Institute di Arnhem. Ai due vincitori verrà offerto uno Stage nell’ Ufficio Stile di Parah, azienda di riferimento del settore.

Per Maggiori Informazioni: www.maredimoda.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi