venerdì 14 novembre 2014

Hydrogen: La nuova Collezione A/I 2014-15

La nuova Collezione A/I 2014-15 di Hydrogen trae ispirazione dal Look dei College Americani che va a mixare l’eleganza e anche la sportività in modo da ottenere un ironico stile “Preppy”.

I colori, tessuti e anche le  linee vanno a rievocare un passato dai toni moderni, ma non per questo meno nostalgici: le atmosfere sono quelle, indimenticabili, dei banchi di scuola, dei primi amori, della voglia di poter affermare la sua  personalità anche tramite una giacca in tweed, un maglioncino con lo scollo a V, una femminile gonna a pieghe.

Sempre,  in modo non convenzionale. E’ questa la parola d’ordine della Collezione Hydrogen: Unconventional. Perché la moda, per Hydrogen, è un gioco, contaminazione, ironia. Lo stile “Preppy” nasce proprio tra i banchi di scuola… Il termine deriva dalle uniformi dei college statunitensi e dagli abiti Anni ’50 e ’60. Uno stile dal fascino intramontabile, dal mood anticonformista e contemporaneo.

L’Uomo della Collezione Hydrogen è ribelle, ma la sua non è una ribellione fine a se stessa. Ricorda, lo spirito libero dei giovani protagonisti de “L’Attimo Fuggente - La società dei poeti estinti”, indimenticabile film di Peter Weir con uno straordinario Robin Williams nei panni del professor Keating. Più che alla ribellione, questa Collezione ci riporta a un’idea di libertà, di audacia, di poesia. Perché la moda è, anche coraggio di esprimere le proprie idee. Di imporre un proprio stile. Via libera, dunque, alle contaminazioni di genere, all’audacia negli accostamenti, alla libertà di esprimersi con un Look spiazzante, imprevedibile. Così, proprio nella Collezione Hydrogen Uomo A/I, una rigorosa giacca doppiopetto che va ad accostarsi con nonchalance ad un pantalone in felpa della tuta. Ai piedi, delle comode sneaker, running o basket shoes. Come dire, nessun diktat, nessuna regola prestabilita. L’Uomo Hydrogen ha dalla sua la totale libertà di osare: il Look cambia e si trasforma da mattina a sera. Se di giorno al college il rigore è d'obbligo, nel leisure time si praticano tutti gli sport e il Look diventa assolutamente distressed.

Di giorno l’Uomo Hydrogen fa incursione nella palestra del College Americano e “ruba” proprio dall'armadietto i capi sporty e leisure. Felpe, tute e T-Shirt richiamano il mondo del football americano e di quei college dove tanti giovani studenti vano ad inseguire, ieri come oggi, i loro sogni. La donna, dal canto suo, ruba la mise sportiva all'uomo, dando vita ad un’avvincente sfida glamour giocata ad armi pari.

Di notte l'Uomo Hydrogen diventa un gentleman e sfoggia giacche con decorazioni ufficiali, completi eleganti ma dal passo street, e poi smoking, tuxedo jackets, classic chinos. La cravatta è abbinata su camicie jeans - il Must è la camicia Avvocato - e giacche sartoriali. Nella Collezione fa breccia il doppiopetto, ma trasformato, destrutturato, reinventato: intramontabile quello classico con over check in tonalità su riga bianca. Quello nuovo è di cotone a coste, in felpa o in neoprene, sfacciatamente anticonformista.

Altra caratteristica dello stile College, propria di questa Collezione Hydrogen, è l’uso  di pochi, ma ben combinati colori: dal blu navy al grigio, dal beige al verde militare. I tessuti preferiti sono il: tartan e tweed per giacche, pantaloni, completi originali, mai scontati e anche tessuti più sportivi tipo il neoprene. E poi via al mix di cardigan, blazer-uniforme, pantaloni tartan, calzettoni, camicie denim e cravatte anche per le ragazze!

Per la Hydrogen Woman’s Collection Fall Winter 2014-15 continua la collaborazione con Alberto Biani, raffinato signore della moda, la cui “poetica” viene caratterizzata dal rifiuto di fare tendenza a tutti i costi e dall’attenzione assoluta all’artigianalità sartoriale. Protagonista della Collezione Hydrogen By Biani è il capospalla, ritagliato da lane più pregiate, un esempio impeccabile di eleganza disinvolta e casual. Dentro i capospalla, pregiate fodere in seta, totalmente stampate, parlano di meticolosa attenzione ai dettagli, di cura ad ogni particolare. Ad animare la Collezione, cappotti dal taglio sartoriale con stampe mimetiche e giacche rigorose con decori spavaldi. Tessuti pregiati si mischiano a linee casual, per quell’armonia dei contrasti che si conferma la ricetta vincente della Hydrogen-Philosophy.

Anche in questa nuova Collezione, l’eleganza coincide con la disinvoltura, si diverte a mischiare le carte, in modo da  assumere forme e mise inconsuete, a stupire con le sue contaminazioni di genere, diventando così “Stile”. Come dire: l’eleganza può avere regole e anche canoni oggettivi, ma è lo stile a lasciare il segno più profondo nell’immaginario collettivo, a raccontare la personalità di chi lo sprigiona, a trasformare la moda in divertissement.

Per Maggiori Informazioni: www.hydrogenjeans.com