mercoledì 29 ottobre 2014

Mare di Moda: Al via la XIII° edizione

Al via la XIII° edizione di Mare di Moda, il Salone Internazionale dedicato ai tessuti e agli accessori per l’ intimo e il mare, che si terrà dall’ 11 al 13 Novembre presso il Palais Des Festivals di Cannes (Francia).

Protagoniste assolute nel nuove Collezioni Estate 2016, oltre alla presenza di 100 aziende Europee con una selezione dedicata ai confezionisti Fast Fashion provenienti dall’ area Euro Med, in rappresentanza di un’ alternativa valida e qualificata alle produzioni più Esotiche e spesso meno affidabili in termini di qualità. Il tema dell’ Outsourcing, è da sempre centrale nell’impegno di Mare di Moda, da qualche anno sembra portare frutti maturi tanto che oggi il fenomeno del reshoring, ovvero rientrare a produrre nell’Europa, assume un ruolo centrale per molti Brand emersi o emergenti.

Si segnalano sempre più casi di grosse e medio aziende dei comparti mare e intimo – sottolinea Marco Borioli, Presidente di Mare di Moda – che hanno deciso, a seguito di esperienze del tutto negative o non più convenienti, di tornare ad acquistare tessuti europei e magari a confezionare i capi in Nord Africa o nei Paesi dell’Europa dell’Est. Il nostro obiettivo da sempre è quello di educare il nostro cliente ad una scelta di qualità, etica e responsabile. Ormai i negozi di tutto il mondo sono saturi di prodotti di importazione senza alcun valore e realizzati in condizioni impensabili. La massificazione ha provocato una saturazione di oggetti low cost di tutti i tipi di cui non riusciamo a percepire il valore”.

Le aziende ci stanno seguendo – continua Boriolitanto che oggi siamo l’unico salone del settore che, mantiene costante il numero degli espositori e aumenta la superficie espositiva. La nostra missione è chiara e nota. Dobbiamo proseguire nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione del prodotto europeo di qualità che rappresenta, sempre più, un valore assoluto in un universo massificato e banalizzato e mettere in luce il servizio offerto dai nostri espositori, che sono in grado di seguire il cliente con un’attenzione unica. Mare di Moda deve essere la cerniera di qualità tra il semilavorato, la confezione e l’outsourcing in modo da presentarsi ai retailer come filiera di eccellenza assoluta, come marchio di qualità e di origine controllata. Ci tengo a sottolineare con grande soddisfazione che quest’anno, in collaborazione con ICE e Sistema Moda Italia, abbiamo finalizzato un accordo che prevede, l’invito dei più importanti buyers degli Stati Uniti. Il progetto è propedeutico ad una missione negli USA che Mare di Moda sta pianificando per i prossimi mesi”.

Per questa edizione, Mare di Moda potrà contare sulla presenza di due grandi Gruppi di riferimento assoluto: Asahi Kasei che si presenterà al pubblico con uno Stand informativo mentre Invista presenterà le novità per il comparto attraverso una videoinstallazione e un’area Lounge dedicata. Sempre su questo versante Mare di Moda darà spazio all’innovativa azienda Tedesca Human Solutions che presenterà in fiera la gamma di Bodyscanner 3D e gli applicativi dedicati al settore moda e la Svizzera 3D AG che ha sviluppato evolute etichette olografiche per la tracciabilità dei capi.

Per Maggiori Informazioni: www.maredimoda.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi