lunedì 8 settembre 2014

Amorim Cork Italia & Debora Basei: Le borse in sughero da indossare

Un’ espressione di versatilità è data dal sughero, e dalla sua perfetta applicazione nell’ ambito artistico sono il frutto delle nuove creazioni firmate Debora Basei, un’ artista di origine Trevigiana che si serve di questo materiale per realizzate delle borse, che diventano così vere e proprie opere d’ arte. 

E’ come indossare un quadro, prendere per mano una scultura, o abitare in un’installazione” spiega l’artista. Una borsa realizzata in sughero e decorata incarna perfettamente il concetto di opera d’arte da indossare poiché il sughero è un materiale unico, vera opera d’arte della natura. Amorim Cork Italia ha deciso così di collaborare con Debora Basei fornendole la materia prima con cui elaborare le sue creazioni per contribuire così anche in Italia a rafforzare l’impegno dell’azienda per l’arte contemporanea.

Debora Basei è seguita da Emanuele Beluffi, critico d'arte Milanese, curatore e autore del Magazine On-line KritikaOnline. Amorin, da sempre ha voluto valorizzare questa materia prima, impiegata nella chiusura di vini di eccellenza come alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte e di Design, dimostrando così la straordinaria molteplicità di applicazioni del sughero.

Il sughero è un materiale eccezionale, inimitabile – spiega Carlos Santos, AD Amorim Cork Italia – un dono della natura che ci consente di ottenere delle performance straordinarie dal punto di vista tecnico e meccanico e che per questo si presta a innumerevoli applicazioni nella bioedilizia, nella meccanica, nell’aeronautica spaziale, senza mai snaturare quella che è la sua vocazione principale: sigillare le bottiglie di vino per conservare alla perfezione le sue caratteristiche organolettiche. Il sughero è un’opera d’arte della natura che non può non prestarsi come materia prima per l’arte contemporanea al fine di esaltare nel modo più efficace questa sua versatilità”.

Una più recente collaborazione di Amorim in questo ambito, è infatti quella con Experimentadesign con cui ha presentato la mostra Metamorphosis, allestita al Monastero dei Geronimiti a Lisbona (Portogallo), risultato di un progetto di ricerca e sviluppo sul potenziale del sughero che ha coinvolto alcuni tra i più autorevoli designer e architetti del Mondo. Ricordiamo inoltre l’ utilizzo per un’ installazione nel 2012 alla rinomata Serpentine Gallery di Londra a cura del famoso architetto Herzog & de Meuron e dell’artista Ai Weiwe, ed infine realizzata in sughero, un’ opera d’arte nell’opera d’arte, sono anche i pavimenti della Basilica della Sagrada Familia di Barcellona, progettata da Antonio Gaudì e dichiarata patrimonio dell’Umanità nel 1994.

Per Maggiori Informazioni: www.dadadebora.it