lunedì 14 luglio 2014

Roger Vivier: La nuova Collezione Rendez-Vous

Roger Vivier, oltre alla creatività visionaria in materia di calzature, coltivava con gusto l’arte dei collages. Collages che aveva l’abitudine di incorniciare come quadri.

Oggi, nel cuore della Collezione Rendez-Vous in "Limited Edition" celebra i tratti essenziali della stessa maison, Bruno Frisoni tesse un dialogo immaginario tra i collages di Monsieur Viviere i découpages di Henri Matisse. Lusso, freschezza e spontaneità.

Bruno Frisoni richiama la sua borsa icona Miss Viv’, pura architettura modernista degli anni cinquanta, e facendo proprio il prezioso savoir-faire degli Atelier Parigini, traendone nuove interpretazioni che si incarnano in una Envelope Bag longilinea o in una grande Shopper. Iscrivendone motivi su basi che vengono costituite da materiali quali pelle di coccodrillo, vitello, raso, pizzi o intarsi di Rhodoïd.

Vivo e leggero, l’effetto découpage dei collage lascia parlare la sua spontaneità. Come in un gioco, qui si intravede una mano, là si disegna un fiore, una stella astratta e anche un filo d’alga catturano lo sguardo... Una visione allegra, enigmatica, onirica e ludica al contempo.

Le scarpe, ludiche ed espressione di un Lusso delicato, invitano ancora una volta al sogno. Piccola scultura modello, il tacco a spillo gioca con un’alga immaginaria che va ad avvilupparsi , con i suoi 11 centimetri di erotismo, fino ad arrivare alla sfera sotto il tallone, indossata da Marlene Dietrich nel 1953. Il sandalo, tutto leggerezza e anche raffinatezza, si riappropria della mitica sfera. La silhouette Virgule viene coltivata e allo stesso tempo scolpita, potentemente grafica, in una zeppa trasparente o vibrante. Illusione, chimera, un sogno che si dissolve...

Per Maggiori Informazioni: www.rogervivier.com