venerdì 11 luglio 2014

IED Roma: "Cycles. What goes around, comes around"

Grazie ad una profiqua e collaborativa operazione con la città di Roma , l’ Istituto Europeo di Design (IED) porta la moda dei suoi giovani talenti in strada.

La sfilata in programma il prossimo 15 Luglio alle ore 22.00 in Via Giovanni Branca 120 a Roma, sarà abbinata ad una performance tutta declinata sul tema della ciclicità. L’ evento è destinato a trasformare per una sera via Branca, dove ha sede la scuola dello IED di Roma, in una location suggestiva, dove una passerella ospiterà gli abiti, accessori e gioielli unitamente con spettacoli ed esibizioni acrobatiche. 

Due ruote giganti, affiancheranno e si alterneranno alle modelle in un fluire di forme, colori, musiche e movimento, evidenziando che la creatività più giovane non possa prescindere da un elemento di giocosità. La giocosità vuole esprimere un concetto caro ai Designer emergenti: non solo la moda, ma la società nella sua completezza è frutto di un divenire, di un progresso che affonda le proprie origini in ciò che è stato, in un percorso che non prescinde dal passato, ma che è orientato alla ricerca e alla sperimentazione di forme e stili innovativi.

Mai come in questo momento - dichiara Antonio Venece, Direttore IED Roma - si sente la necessità di un rinnovamento nella creatività della moda, rinnovamento che non sia solo generazionale ma che sappia fare tesoro della forza del nostro passato e la circolarità del “what goes around comes around” vuole proprio essere un monito a far tesoro di quel saper fare e di quella creatività tutte italiane, proiettandole verso uno scenario globale e attento a precorrere e anticipare quello che il futuro ci chiede”.

La creatività dei più giovani - aggiunge Mara De Longis, che coordina l’area Moda della sede romana - si esprime qui in un compendio di abiti, accessori, gioielli con prospettive differenti, in cui il glamour si alterna con lo sportswear, le trasparenze da gran sera si susseguono ai cappotti, la ricerca dei materiali e delle forme rende innovativi scarpe, borse e gioielli. Assistiamo alla visione che le nuove leve hanno di una moda che sappia essere non solo attuale ma futuribile”.

Per Maggiori Informazioni: www.roma.ied.it