venerdì 13 giugno 2014

Pirelli: "Spinning the Wheel"

 “My wheel is...” interpretare e realizzare la ruota negli ambiti più svariati che vanno dal design, alla cucina, del canto al cinema, dalla biologia alla fisica.

Pirelli lancia una nuova sfida nell’ ambito di “Spinning the Wheel” - il progetto di comunicazione del Bilancio 2013 - dedicato a dieci giovani emergenti di livello Internazionale nelle loro rispettive discipline. Un abito, un piatto, il progetto di una scuola, un cortometraggio, il modello divulgativo della scienza, l’esecuzione “tonda” di arie dalla tradizione lirica italiana. Sono solo alcune delle “ruote” che i talenti hanno prodotto in due giorni di laboratorio che si è tenuto presso l’ Headquarter di Pirelli, di Milano, lo scorso Gennaio.

I giovani oltre a produrre la propria interpretazione originale della ruota, si sono confrontati con lo scrittore e drammaturgo Anglo-Pachistano Hainif Kureishi. Le loro proposte hanno così fornito delle linfa vitale per dar vita ad un progetto di comunicazione legato al bilancio Pirelli che per il terzo anno consecutivo ha dato vta a forme diverse raccontando l’ universo di creatività, passione, impegno e dedizione che si nasconde dietro un pneumatico. I 3 volumi che lo compongono, sono stati consegnati agli azionisti in occasione dell’assemblea annuale, andando così oltre ai testi tecnici, numeri, tabelle che solitamente compongono un bilancio, in questo modo si è trasformato uno strumento di comunicazione attiva in grado di raccontare un’ anno d’ impresa.

I talenti che hanno preso parte al laboratorio sono: Heidi Paula Langvad - fashion designer (Danimarca), Agata Felluga - chef (Italia), Sandra Hofmann Boss – biologa (Svizzera), Jaime Magen - architetto (Spagna), Jean William Silva - tenore (Brasile), Rodrigo Almeida - designer (Brasile), Sandin Puce - film director (Bosnia Herzegovina), Lei Lei - animation/cartoonis (Cina), Fergus McAuliffe - scienziato, (Irlanda) e Fabio Sciarrino - fisico (Italia).

Nel 2011 in occasione della presentazione del bilancio, attraverso il lavoro dell’illustratore Stefan Glerum e di scrittori del calibro di Hans Magnus Enzensberger e di Javier Cercas, Pirelli aveva esplorato il significato dei valori alla base della propria azione quotidiana. Nel 2012 la parola era passata ai giovani universitari di tutto il Mondo, che avevano proposto i propri valori per il futuro: i dieci migliori, illustrati dalle vignette di Liza Donnelly del New Yorker avevano poi trovato posto nelle pagine del Bilancio.

Per Maggiori Informazioni: www.pirelli.com