lunedì 23 giugno 2014

Milano Moda Uomo: Corneliani P/E 2015

Ecco che in scena vanno tutte le sfumature del bianco, partendo dal ghiaccio al panna, dal perla al mastice, fino ad arrivare alla delicatezza di azzurri polverosi e verdi salvia, per poi andare verso il nero. Intramontabile punto fermo e unica concessione scura. La moda maschile prende distanza dai suoi schemi più rigidi, nel segno di una nuovissima eleganza fresca e allo stesso tempo rilassata, ispirata al guardaroba dei giovani ma arricchito da materiali preziosi e dettagli ricercati.

L'imperativo è una taglia in più, per uno streetwear disinvolto, con una personalità libera che si esprime per le vie di un mondo dove i ritmi incalzano e reagiscono a un presente incerto, ma anche esposto a imprevedibili opportunità. La costruzione della giacca non costringe senza per questo venir meno al dogma sartoriale, storico caposaldo dell'eleganza, tanto caro a Corneliani, lo ritratta, ricalcando le necessità di un uomo ormai distante dall'autocontemplazione statica di un tempo.

E l'abbigliamento che si fa complice di questo stile di vita che chiede movimenti continui, in un dialogo tra la realtà anche molto differenti. È un'eleganza comoda e allo stesso tempo trasversale, adatta a varie occasioni e a più fasce d'età, per categorie di uomini affrancati da una mascolinità autoritaria, sempre meno attuale.

Sergio Corneliani, Direttore Creativo del Brand, vede nell'abito una vera e propria sfida: studiato su volumi inediti, materiali innovativi e anche nuovi utilizzi, perde così il suo inprinting rigoroso e si concede a un'immagine informale e democratica, in equilibrio tra un gusto velatamente bohemien e anche uno sportswear chic. Scompaiono le antiche fantasie sartoriali per quelle dei ricchi cotoni compatti ed elasticizzati, mischiati alla seta per microeffetti jacquard.

La giacca corta, tre bottoni con rever stretti, che si allarga in vita, in modo da ottenere un  pantalone con un  gusto buggy, con pinces e drappeggiato sulla scarpa, o senza pinces, comodo al bacino ma  corto e con risvolto.  Anche la camicia classica viene stravolta diventando  ampia e dalle spalle scese, con il collo a cratere. Per la P/E 2015 il Must Have è la T-shirt fatta in morbida pelle o anche in un leggerissimo cashmere stampato con grafismi monocromatici.

Simbolo della nuova estetica firmata Corneliani la camicia giubbotto dalla linea quadrata, viene bloccata appena sopra il bacino. Parka con cappuccio e trench in cotone performato con tecnologiche membrane traspiranti, antiacqua e antivento, tra i capi più sportivi. "Nel mio ruolo di padre di tre giovanissimi uomini e di direttore creativo - spiega Sergio Corneliani - credo sia necessario guardare al futuro con fiduciosa flessibilità.  Allo slogan con cui il nostro brand si è sempre identificato “Nel presente la continuità del passato” oggi aggiungo “...nel cammino verso il futuro”, per avvicinarsi ai fruitori del domani".

Durante la sfilata, svoltasi presso la Rotonda della Besana di Milano, Raphael Gualazzi ha intrattenuto i graditi ospiti con un' esibizione Live.

Per Maggiori Informazioni: www.corneliani.com

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi