sabato 3 maggio 2014

YCCS: Presentato il Calendario Sportivo 2014

Nella suggestiva cornice dell’ Hotel Four Seasons di Milano, è stata presentata la stagione sportiva 2014, dello Yacht Club Costa Smeralda.

Nell’ arcipelago delle Isole Vergini Britanniche, presso lo YCCS Virgin Gorda è da poco stata teatro del primo evento caraibico in assoluto della classe RC44, che ha dato il via al proprio circuito mondiale con l' RC44 Virgin Gorda Cup (11-16 Febbraio). A Marzo, invece, è stato il turno dei grandi velieri riuniti presso la Marina dello YCCS per la quarta edizione della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and Rendezvous (19-22 Marzo). Azzurra, il TP52 di Alberto Roemmers che porta il guidone dello YCCS sui campi di regata Internazionali, ha avviato la stagione positivamente conquistando un secondo posto nella US 52 Super Series e nella classifica overall del circuito grazie ai piazzamenti nei primi due eventi del circuito. La sfida, a breve, si sposterà nelle acque del Mediterraneo per la Rolex Capri Sailing Week (20-24 Maggio).

A Porto Cervo la stagione prenderà il via con il Vela & Golf (16-18 Maggio) che impegnerà in regate di flotta i piccoli e scattanti Smeralda 888, i monotipo disegnati dall'architetto navale German Frers appositamente per lo YCCS. A seguire, lo YCCS e la Marina di Poltu Quatu si trovano a collaborare al tradizionale Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen (24 Maggio), manifestazione biennale, giunta alla sua settima edizione, aperta a tutte le imbarcazioni di lunghezza superiore a 7,32 metri.

La Loro Piana Superyacht Regatta (3-7 Giugno), sarà il teatro di numerosi imponenti velieri. Subito a ruota sarà la volta degli agguerriti TP52 che combatteranno per l'Audi TP52 World Championship (9-14 Giugno) promettendo una settimana di duelli tattici e competizioni avvincenti organizzati in collaborazione con Audi, partner ufficiale automobilistico del Club. Il mese di giugno si chiuderà con la Coppa Europa Smeralda 888 (27-29 Giugno), per una regata che rientra nel circuito annuale della classe. Le stesse imbarcazioni saranno protagoniste poi dell'annuale Campionato Sociale (3 Agosto).

A Luglio un' importante novità nel calendario del Club di Porto Cervo con l'organizzazione della prima edizione dell' Invitational Team Racing Challenge (2-6 Luglio). Dopo la pausa estiva si disputerà la Maxi Yacht Rolex Cup e Mini Maxi Rolex World Championship (31 Agosto - 6 Settembre) e poi la biennale Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship (8-14 Settembre). Mentre entrambi gli eventi sono stati istituiti nel 1980 e sono organizzati con la collaborazione di Rolex, storico partner ufficiale del Club, la casa ginevrina è sponsor della Rolex Swan Cup dal 1984 e l'edizione 2014 segna perciò il trentesimo anniversario della felice collaborazione tra Rolex, Nautor's Swan e lo Yacht Club Costa Smeralda.

Infine Virgin Gorda e lo staff dello YCCS accoglieranno i giganti della vela che navigheranno da Tenerife ai Caraibi per la Transatlantic Superyacht and Maxi Regatta (partenza 23 Novembre), concludendo in bellezza un'altra annata ricca di appuntamenti.

"Sarà, come sempre, una stagione impegnativa e stimolante per il nostro Club - ha commentato il Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo - Insieme ai nostri eventi storici, le regate per maxi yacht e super yacht e il mondiale TP52, quest'anno ci vedrà lanciare anche un nuovo evento internazionale di team racing nelle nostre acque. Questo riflette la nostra continua ricerca per l'innovazione e la crescita, valori che hanno portato lo YCCS, nonostante sia relativamente giovane, ad essere all'avanguardia nel panorama mondiale dello yachting."

Per Maggiori Informazioni: www.yccs.com - www.azzurra.it