sabato 5 aprile 2014

Accademia Italiana: "Celebrate!" per i suoi 30 Anni di attività

Siamo ormai giunti agli ultimi rintocchi per gli Outfit che gli studenti dell’ Accademia Italiana Arte, Moda Design proporranno il prossimo 17 Aprile presso il Teatro Obihall di Firenze.

Celebrate!” è il titolo scelto per l’ edizione 2014, un’ omaggio per i 30 Anni dell’ Istituto con Sedi a Firenze e Roma, abilitato al rilascio della doppia laurea, quella Italiana autorizzata dal Miur e quella Inglese, riconosciuta dalla Nottingham Trent University. Davanti ad un pubblico di 2000 invitati, sfileranno in passerella gli abiti realizzati con una forte vocazione alla ricerca e all’ innovazione: copertoni di automobili  lavorati  come pelle  con finiture da selleria, carte di riso simili a ruvide organze naturali, tela da pittori  per abiti dipinti. Le Collezioni rilevano una grande passione per l’ alta moda, ma con un’ occhio attento al rispetto per l’ ambiente e al riciclo.

L’utilizzo dei capi vintage e il concetto di riciclo - spiega il docente Marco de Michelisi evolve in direzione di completi totalmente nuovi e che non sempre rivelano la loro origine “di seconda mano”. Di rilievo Internazionale, la edizione del Premio Piramide dell’ Eccellenza, assegnato dagli studenti dell’ Accademia Italiana di grandi nomi del settore. Per la Moda, la Piramide va a Renato Balestra e a Patrizia Pepe, per il Design a Ernesto Gismondi fondatore e Presidente di Artemide, per la Fotografia a Maurizio Galimberti.

In occasione del Fashion Show, sfilerà in passerella anche una mini Collezione divertente e trasgressiva dedicata agli abiti da lavoro (vigilesse in minigonna, pompieri glamour, operatrici ecologici sexy) realizzata dagli studenti per Klopman, un’azienda Leader in campo Europeo, specializzata nella produzione di tessuti tecnici per la quale i futuri Designer laureati dall’ Accademia Italiana firmeranno una campagna di comunicazione e persino un calendario.

Abbiamo coniugato la creatività giovanile con una sensibilità etica – dice il presidente di Accademia Italiana Vincenzo Giubbaperché è evidente si debba guardare al futuro con modalità meno egoistiche. Ecco perché la scuola ha sempre incoraggiato progetti sostenibili”.

Il Premio Piramide dell'eccellenza è l'evento di comunicazione clou della scuola. Fra i premiati negli anni passati, Vivienne Westwood, John Richmond, Carla Fendi, Elio Fiorucci, Ermanno Scervino, James Ivory, Franco Zeffirelli,Oliviero Toscani, Alessandro Mendini, Anna Molinari, Alberto Alessi, Michel Adam, Sudhitham Chirathivat, Brunello Cucinelli, Guillermo Mariotto e Franca Sozzani.

Per Maggiori Informazioni: www.accademiaitaliana.com