giovedì 13 febbraio 2014

Stonefly: Inaugurata la Mostra "Evoluzione"

Gli Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa che hanno vinto il premio Stonefly Cammina con l'Arte, il progetto di Stonefly totalmente dedicato a sostenere la creatività emergente, va ad unirsi agli assegnatari degli studi 2013 Blm per dar vita a Evoluzione una mostra totalmente inedita - nata dalla contaminazione con l’esposizione dell’edizione 2013 La materia – e ospitata per l'occasione dallo Spazio Monotono di Vicenza.

Un vecchio Showroom-Capannone di abbigliamento degli Anni‘70, dentro una corte condominiale, e stato recuperato e anche ripensato per poter accogliere i fermenti e le tensioni in atto. Spazio Monotono andrà ad ospitare azioni ed attività che indagano i confini tra arte, architettura e design. Progetti specifici ed autonomi trovano nella modalità operativa e nelle finalità dello spazio la loro ragione di condivisione.

Un progetto, curato da Marco Tagliafierro, che vede la collaborazione tra Bevilacqua La Masa, Spazio Monotono e Stonefly che per la prima volta espone le opere d'arte di giovani artisti che sono conservate nella sede dell'azienda in uno spazio espositivo deputato.

In mostra ci sono i lavori, che ormai sono una piccola ma preziosa collezione, dei vincitori del premio 2010, T-Yong Chung e Giulio Squillacciotti, quello di Serena Vestrucci, vincitrice dell'edizione 2011, l'opera di Davide Spillari che si e aggiudicato il premio del 2012 e quella di Corinne Mazzoli vincitrice dell'ultima edizione. Insieme a loro troviamo anche i lavori degli artisti assegnatari degli studi 2013 che lo scorso novembre hanno partecipato alla selezione del premio con le loro opere dentro la mostra "La Materia" curata da Marco Tagliafierro.

Potrete anche rivedere riallestite le opere di: Amedeo Abello, Thomas Braida e Valerio Nicolai, il collettivo Cake Away, Lorenzo Commisso, Marco Gobbi, Andrea Grotto, Cristiano Menchini e Adriano Valeri, Dritan Hyska, Rachele Maistrello, Elena Mazzi, Martin Romeo, Claudia Rossini, Špela Volčič.

Spiega il curatore: “La mostra in questione si pone come naturale evoluzione della mostra La materia, inaugurata lo scorso novembre, per Bevilacqua La Masa e Stonefly, a Palazzetto Tito a Venezia, sempre con la mia curatela. In quel caso mi preoccupai di investigare le potenzialita espressive della materia rispetto al dibattito artistico in corso. Questa volta, con la collaborazione e il coinvolgimento diretto degli artisti vincitori delle precedenti edizioni del premio Stonefly Cammina con l'Arte, insieme a tutti gli artisti che hanno gia partecipato a La materia, vorrei spingermi ad indagare altre potenzialita espressive della materia rimaste implicite; mi interessa attivare, con gli artisti, diversi osservatori in grado di considerare la materia stessa da molteplici punti vista per approdare a forme diverse, inaspettate. In taluni casi - conclude Tagliafierro - verranno esposti i lavori gia presentati in occasione della mostra "Materia", in altri casi verranno ripensati, in altri ancora verranno sostituiti con altri segni-oggetto che si pongono rispetto ai precedenti come loro possibile evoluzione”.

Il principio che caratterizza questa partnership trova il suo fondamento proprio sulla convinzione che artisti e imprese possano trovare un reciproco arricchimento da un confronto ravvicinato dei rispettivi “processi creativi”. Se l’artista, grazie alla conoscenza di altre dinamiche produttive, può far maturare il proprio lavoro andando a sperimentare nuove tecniche e materiali industriali, allo stesso tempo la sua opera restituisce  all’azienda una riflessione inedita sulla propria identità e generare suggestioni in grado di prefigurare nuove direzioni di sviluppo.

Per Maggiori Informazioni: www.stonefly.it