domenica 16 febbraio 2014

Nokia: La prima gonna Smart al Mondo

Nokia in occasione della London Fashion Week, ha presentato la prima gonna interattiva al Mondo realizzata con dispositivi Smartphone Nokia Lumia 1520, in collaborazione con Fyodor Golan.

La prima gonna smart, è stata disegnata da Fyodor Podgorny e Golan Frydman, vincitori del Fashion Fringe Award, e realizzata dal noto studio di progettazione ricerca e design Kin, si adatta ai cambiamenti quotidiani di chi la indossa, grazie alla fusione di elementi espressivi come i 35 schermi che la adornano, le immagini scattate con il Nokia Lumia 1520 e le notizie live dello Smartphone. Le immagini attraverso gli schermi con il movimento della gonna cambiano colore e grazie ad una App. regalano effetti sfavillanti riproducendo la reale delicatezza dei tessuti.

Il Designer del Nokia Lumia 1520, Ilkka Husgafvel, ha commentato: “Questo progetto, unico nel suo genere, esplora le possibilità di commistione tra smart technology e moda, oltre a incentivare i nuovi talenti a creare qualcosa di speciale usando dispositivi dal design accattivante come Nokia Lumia 1520”.

Per la nuova Collezione e per la collaborazione con Nokia, Fyodor ha affermato: “Nella collezione Autunno Inverno 2014 abbiamo giocato con il contrasto tradizione-tecnologia. Crediamo si possa creare pressoché qualsiasi cosa che sfidi le leggi di gravità. Il colore cambia a seconda del movimento della gonna e l'idea di rendere gli schermi reattivi al mondo circostante attraverso fotografie e video rappresenta una novità assoluta”.

Matt Wade, socio fondatore dello studio Kin, ha sottolineato: “È un territorio nuovo ed emozionante, che allarga i confini di ciò che è possibile fare nel settore della moda, del design e della programmazione”.

Per Maggiori Informazioni: www.nokia.com