sabato 1 febbraio 2014

Inaugurata la Mostra: "La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferrè"

Inaugurata la mostra “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferrè” presso il Museo del Tessuto di Prato organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato, e dalla Fondazione Gianfranco Ferrè.

La mostra che rimmarrà aperta al pubblico fino al 15 Giugno 2014, è stata concepita con l’ intento di mettere in evidenza la poetica sartoriale e creativa che ha sempre contraddistinto Ferrè, conducendo così il visitatore attraverso varie tipologia di lettura, alla scoperta della camicia bianca un vero e proprio paradigma dello stile Ferré, evidenziandone gli elementi progettuali più innovativi e le infinite, affascinanti interpretazioni. L’ incipit della mostra è decisamente interessante ed è affidato ad un sistema sospeso di teli su cui scorrono macro immagini dei disegni autografi di Ferré, lampi perfetti che delineano la sua visione creativa e che rappresentano la chiave per accedere all’universo insito a ciascun progetto.

Nella grande sala espositiva, troviamo le 27 camicie allineate come un piccolo esercito di capolavori unici ed irripetibili, mentre ai lati troviamo i vari disegni tecnici ma anche bozzetti per le uscite in sfilata, scatti di grandi maestri della fotografia, immagini pubblicitarie e redazionali provenienti dall’Archivio della Fondazione Ferré. La mostra inoltre è accompagnata da un libro-catalogo (edito da Skira) la cui direzione è stata affidata a Luca Stoppini, che ha reinterpretato le camicie fotografandole con una nuova immagine.

Per Maggiori Informazioni: www.ferre.museodeltessuto.it

© Ph Studio Book Fashion - Dario Raimondi