giovedì 19 dicembre 2013

Lungolivigno Fashion: La Stola dell' Artista di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte

Un accessorio che porta a fare una riflessione sui temi della sostenibilità Bio-Etica del settore tessile; un prodotto decisamente unico sia per quel che riguarda il Design che per i valori etici che promuove; un’edizione limitata che unisce sapientemente sia l’etica che l’estetica.

E' la Stola d’Artista che nasce dall’incontro fra Lungolivigno Fashion, il Multi-Store numero uno di Livigno, con Michelangelo Pistoletto, l’artista che ha fatto la storia dell’Arte Italiana e anche Internazionale, e Cittadellarte Fashion B.E.S.T., l’officina operativa che è stata creata da Pistoletto la quale si dedica alla ricerca e anche allo sviluppo di una sostenibilità Bio-Etica nel tessile e anche nella moda.

In un morbido melange di modal e cashmere la stola che viene realizzata con la Tessitura Serica Taborelli aderente alla piattaforma B.E.S.T. oltre ad essere impegnata ad adottare criteri etici e anche sostenibili nel suo processo produttivo. Fashion B.E.S.T. che riunisce in una piattaforma decine di aziende produttrici di tessuiti, filati  anched accessori sostenibili. Cittadellarte Fashion B.E.S.T. realizza degli incontri ed eventi di sensibilizzazione al consumo sostenibile, partecipando a gruppi di lavoro Internazionali e organizzando seminari e approfondimenti formativi. 

Nata proprio dall'intreccio fra Arte e Moda, la stola è stata decorata da un grande disegno di Michelangelo Pistoletto che raffigura il Terzo Paradiso.

Il simbolo rappresenta la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale. Il Terzo Paradiso è raffigurato simbolicamente da una riconfigurazione del segno matematico dell'infinito. Con il “Nuovo Segno d’Infinito” si disegnano tre cerchi: i due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso. Michelangelo Pistoletto con Cittadellarte, 2003

La stola è stata creata con la collaborazione con Lungolivigno Fashion il Terzo Paradiso è ambientato nella realtà locale: il simbolo si associa alle case di Livigno e circondato da un tratto grafico che rappresenta le vicine montagne. Prodotta in numero limitato e disponibile in due misure la stola sarà in vendita, nel corso dell‘inverno, nelle boutique Lungolivigno Fashion . I prezzi consigliati al Pubblico (a Livigno senza IVA): € 98 per la versione 100 x 140 cm, € 160 per la versione 140 x 200 cm.

Per Maggiori Informazioni: www.lungolivignofashion.com