venerdì 18 ottobre 2013

Istituto Gemmologico Italiano: Festeggia il suo 40° Anniversario

Presso il locale The Beach di Milano, l' Istituto Gemmologico Italiano ha festeggiato il suo 40° Anniversario dalla nascita dell’ Istituto, alla serata oltre ai graditi ospiti sono intervenuti anche il Presidente Paolo Valentini, insieme al Presidente Onorario Gianmaria Buccellati.

Nel 1973 l’ Istituto è stato fondato grazie a 19 Soci Fondatori, mentre oggi il numero degli associati è cresciuto di pari passo con l’ istituzione stessa, diventando così un vero e proprio cuore pulsante dell’ istituto, diffondendosi anche con le Sedi formative sul territorio Nazionale, raggiungendo al suo attivo oltre a quella di Milano anche Valenza Po, Marcianise, Catania e Roma.

L’ Istituto Gemmologico Italiano oltre ad essere un istituzione riconosciuta per il rilascio e la certificazione delle preziose gemme e’ anche una realtà diassoluto prestigio nella formazione di esperti Gemmologi a  livello Internazionale. L’ istituto, ha il compito di informare oltre che gli esperti del settore anche il consumatore finale.

L’ IGI inoltre, ha stipulato un’ importante convenzione con la Corte Arbitrale Europea, organo del Centro Arbitrale Europeo (Centre Européen d’Arbitrage et de Médiation - CEAM) per la risoluzione delle controversie sulla gemmologia. L’incontro di questi due enti ha portato alla costituzione di una Sezione di Gemmologia e Preziosi all’interno della Corte stessa, presieduta dall’ Avv. Cristina Gandolfi. In questo modo, è in grado di assicurare rapidità economicità e riservatezza ben superiori a quelle previste dalla legislazione ordinaria Nazionale.

Per Maggiori Informazioni: www.igi.it