giovedì 8 agosto 2013

Giorgio Armani: Realizza gli abiti di Jodie Foster per il film Elysium

Giorgio Armani ha collaborato con la costumista April Ferry in modo da creare lo stile e degli abiti del personaggio che sarà interpretato da Jodie Foster in Elysium, l’attesissimo film prodotto da TriStar Pictures in associazione con Media Rights Capital, che uscirà nelle sale cinematografiche il 9 Agosto.

E’ la prima volta che lo stilista collabora con April Ferry, che è stata nominata agli Oscar per i costumi di Maverick, e con il regista e scrittore Neill Blomkamp, plurinominato agli Oscar per District 9.

Il guardaroba di scena di Jodie Foster che vestirà i panni del Segretario Delacourt va ad includere gonna e giacca con ampi revers color peltro, un tailleur pantalone con giacca monopetto a un bottone in una tenue sfumatura di grigio, un abito in pelle marrone scuro, un blazer monopetto con revers a lancia color bronzo metallizzato e pantaloni di seta color rame. Un tubino classico senza maniche color crema con micro ricami e una giacca monopetto con collo a scialle che vanno a completare il Look che sottolinea il carattere di questo personaggio.

Collaborare con artisti del calibro di Neill Blomkamp e April Ferry a questo progetto è stata un’esperienza unica. E il piacere più grande è stato poter vestire Jodie Foster, alla quale mi lega un’amicizia di lunga data. Jodie è da sempre una delle mie attrici preferite: di lei ammiro il lavoro, il talento e la vita. Mi ha conquistato il modo in cui ha interpretato il suo ruolo ambientato nel 2154, conferendo ai miei abiti un fascino senza tempo”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Siamo grati a Giorgio Armani per aver creato un guardaroba perfetto e uno stile unico e raffinato per il Segretario Delacourt. Le linee pulite dei suoi abiti riflettono perfettamente il mondo ermetico e incontaminato di Elysium e, insieme  alle molte collaborazioni passate e all'intesa dello stilista con Jodie Foster, hanno reso questa scelta la più naturale. Il guardaroba è risultato perfetto per il personaggio, l'attrice e il film”, ha dichiarato April Ferry.

Il film è ambientato nell’anno 2154 un’epoca in cui esistono solo due classi di persone: i ricchi che vivono su una lussuosa stazione spaziale chiamata Elysium, e tutti gli altri rimasti sul pianeta Terra che è ormai sovrappopolato e in totale rovina. Chi vive sulla Terra vuole sfuggire al crimine e anche alla povertà che dilagano ovunque. L'unico uomo che ha qualche possibilità di poter riportare l'equilibrio in questi mondi è Max (Matt Damon), che desidera raggiungere Elysium. La sua vita è appesa ad un filo e con riluttanza accetta una missione decisamente pericolosa che lo costringerà a misurarsi con il Segretario di Elysium, Delacourt (Jodie Foster) e le sue ferree regole. Se Max avrà successo allora potrà salvare non solo se stesso ma anche la vita di milioni di abitanti sulla Terra.

Il film è scritto e diretto da Neill Blomkamp e la produzione QED International/Alphacore/Kinberg Genre è realizzata da Bill Block, Neill Blomkamp e Simon Kinberg.

Giorgio Armani è stato tra i primi stilisti a creare guardaroba per grandi film, sin dal 1980, anno in cui realizzò gli abiti per Richard Gere in American Gigolo. Da allora, sono molti i costumi disegnati dallo stilista per film come Shaft, The Untouchables, Gattaca, Io ballo da sola, The Tuxedo, De-Lovely, Un’ottima annata, Ocean’s Thirteen, Fair Game - Caccia alla Spia, Il Cavaliere Oscuro,  Il Cavaliere oscuro - Il ritorno, The Social Network e Mission Impossible, Protocollo fantasma.

Per Maggiori Informazioni: www.giorgioarmani.com