martedì 2 luglio 2013

Sistema Moda Italia: Nominato il nuovo Presidente

Presso Palazzo Mezzanotte di Milano (Sede della Borsa Italiana), si è svolta l’ assemblea di Sistema Moda Italia (SMI), l’ Associazione degli imprenditori del Tessile Moda aderente a Confindustria.

Durante l’ assemblea è stata nominato il nuovo Presidente per il prossimo biennio: Claudio Marenzi, noto imprenditore attualmente alla guida dell’ azienda di famiglia Herno Spa. Il nuovo Presidente, che succede Michele Tronconi, era stato disegnato a seguito di un’ ampio e importante confronto condotto dalla Commissione composta da: Carlalberto Corneliani, Marino Vago, Paolo Zegna con le realtà territoriali della Federazione Tessile e Moda.

Con l’ apertura della parte pubblica dell’ assemblea, è stato consegnato il premio dedicato ad “Alfredo Canessa” da parte del Presidente del Consiglio Nazionale Anti-Contraffazione (CNAC) Daniela Mainini e di Michele Tronconi. Ad aggiudicarsi il prestigioso premio un giovane neolaureato dell’ Università della Sapienza di Roma il Dott. Nicola Lattanzi per la tesi conseguita con 110 e Lode dal titolo: “Made in Italy, tra informazione al consumatore e valore imprenditoriale - inquadramento giuridico e tecniche di tutela”. Una menzione speciale, è stata assegnata alla tesi di laurea, conseguita con 110 e Lode all’ Università di Trieste dalla Dott.ssa Sara Favretto, dal titolo: “La contraffazione del marchio e la concorrenza sleale”.

Dopo le premiazioni si è svolta una tavola rotonda moderata da Paola Bottelli, Caporedattore de Il Sole 24 Ore - Responsabile Moda24, a cui hanno partecipato, assieme al neo Presidente di SMI, Silvio Albini, Presidente del Gruppo Albini e di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine, e Sergio Tamborini, Amministratore Delegato Marzotto Spa. A chiudere i lavori, Carlo Calenda Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico che ha confrontato i dati consuntivi elaborati del Centro Studi di SMI riguardanti l’ andamento del settore del 2012, e l’ Import/Export del primo trimestre del 2013.

Per Maggiori Informazioni: www.smi-ati.it