domenica 5 maggio 2013

Dori Csengeri: Un’ estate piena di Stelle

E' nata da un sogno di mezza estate questa Collezione P/E 2013 by Dori Csengeri. Gioielli d'autore che sono ispirati da una vena creativa che va oltre l'immaginazione. Ogni volta si trasformano in un sublime racconto grazie ai piccoli oggetti d'arte scenari magici.

"Oltre il Cielo" è il tema esclusivo di questa stagione; dove il celeste non è un limite ma, sia le costellazioni quanto l'intero sistema solare che i nostri occhi potranno ammirare. La galassia diventa fonte inesauribile, per la Designer Israeliana, con i suoi di intrecci, i colori, le sensazioni e le sue emozioni uniche.

In questo circo così effervescente di influssi fantastici, dove si sperimentano nuovi concetti, esprimere nuove forme, usare nuovi materiali è per lei un tutt'uno. In quel processo evolutivo artistico e allo stesso tempo inimitabile che da sempre distingue i piccoli capolavori di Dori Csengeri. Gli orecchini, i pendenti, i sautoir, le collane disegnano la collezione in una miscela di colori brillanti e anche neutri che congiungono in maniera magistrale versatilità ed anche equilibrio, donando personalità ed eleganza. Glamour, fascino e mistero, il tutto per uno stile "galattico" per le star di tutto il pianeta...

Notti magiche che si illuminano di giorno. Il buio sotto le stelle, l'alba che si veste di bianche spiagge esotiche. Nel Black&White by Dori Csengeri ecco il sogno immaginario di mezza estate.

I volori "non colori" che sanno pitturare un'eleganza continua, ventiquattrore di feeling tra grazia, bellezza e anche femminilitá. Tra bianchissimi costumi, parei, vestitini, tailleur e abiti lunghi, mari cristallini e anche serate romantiche, con un fascino che risalta per una Collezione che esce dai confini tradizionali e saprà offrirvi canoni estetici inesplorati. Forme uniche e anche materiali pregiati che vanno a fondersi in un prezioso Cocktail di emozioni e sensazioni.

Le collane come i pendenti sapranno regalarvi l'estro e anche il genio creativo della Designer Israeliana, capace di scoprire, tra perle e anche i tessuti, quel sottile filo di incanto, per un’espressione di uno stile inimitabile. Per una donna che semina Charme e raccoglie tantissimo stupore...

L’universo fantastico di Dori Csengeri prende ispirazione dalla storia del costume, alla moda di oggi, all’arte. Nel suo Atelier lavorano artigiane ricamatrici di grande esperienza che conoscono la tecnica antica del ricamo che si ottiene dall’unione di fili di cotone e di seta. I gioielli a volte in edizione speciale a pezzo unico, vengono cuciti a mano con grande maestria. La sensibilità per il colore, la lunga tradizione del ricamo a mano, insieme alla conoscenza del Design tessile sono alla base delle sue fantastiche creazioni.

"Nella fase di progettazione visualizzo la donna che indosserà il mio gioiello. Una donna che si distingue per uno stile definito e personalità. Cerco di creare per lei qualcosa di diverso, fresco ed emozionante, cosi che lei possa entrare nel gioco della moda con me ed essere partecipe alla creazione della propria immagine".

Le Collezioni di Dori Csengeri vanno dalla Haute Couture a una selezione di Bijoux Prêt-à-Porter. Sensuali e molto leggeri da indossare i gioielli hanno dei delicati inserti con cabochon, pietre raffinate, cristalli, perle boheme, conchiglie, legno o metallo che vengono foderati in cuoio in modo da poter addolcire la vestibilità. Sono creazioni che sanno donare disinvoltura, grazia e allo stesso tempo eleganza, che si uniscono alle ricercate borse e anche alle cinture, come alle spille e gli anelli i quali vanno  a comporre il vostro Total Look. 

Dori Csengeri ha di recente collaborato con l' Atelier Swarovski progettando due linee per la Collezione Atelier Swarovski. Ha anche creato i gioielli per la linea di tendenza Swarovski Crystallized™. Alla base della formazione di Dori c’è lo studio del Design tessile: si è laureata al "Shenkar" College of Fashion di Tel-Aviv, in seguito si è specializzata in design del tessuto presso la Tootal Fabrics a Manchester e nello studio di Cyril Kowalewsky a Parigi. Per molti anni ha praticato la professione di disegnatrice tessile freelance sia in Israele che all'estero. Ha completato la formazione con studi di Storia dell'Arte all'Università di Zurigo e di pittura all'Accadémie de Port-Royal a Parigi.

Per Maggiori Informazione: www.aibijoux.com