giovedì 4 aprile 2013

Via della Spiga: La prima Smart Street Multiservizi d' Italia

Nella suggestiva cornice del Baglioni Hotel di Milano, è stata presentata la prima Smart Street Multiservizi Italiana. La prestigiosa Via della Spiga, nel cuore del Quadrilatero della Moda Milanese, si accende in via permanente con l’ innovativo sistema di Smart City, attraverso l’ integrazione di illuminazione “intelligente”, e connettività a Banda Larga.

La luce urbana a proiettori LED, sarà abbianato al telecontrollo e alla potenzialità della Rete Internet, pemettendo così alti livelli di efficienza energetica, con un risparmio energetico di oltre il 70%. Un Totem Multimediale touch screen permetterà di attivare una serie di servizi per i cittadini, turisti: dalla mobilità sostenibile, alla sicurezze, ma anche al Wi-Fi Free, connettività in Fibra Ottica. La serata inaugurale avrà luogo il 9 Aprile prossimo dalle ore 19.30 presso la boutique di Tiffany&Co in occasione del Fuori Salone del Mobile 2013. Durante l’ inaugurazione, il veicolo 100% elettrico Renault Twizy sarà nella Spiga Smart Street come emblema di una mobilità innovativa e decisamente Green.

Spiga Smart Street è un progetto promosso dall’Associazione di Via, con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Assessore Franco D’Alfonso - con il supporto di prestigiose aziende private, Leader nel settore dell’innovazione e della tecnologia: Main Sponsor Fastweb; Sponsor Ufficiali Cariboni Group, Samsung, Umpi; Event Sponsor Imq - Istituto Italiano del Marchio di Qualità, Blachere Italia, Renault Italia.

“Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto che fa di via della Spiga la prima Smart Street Italiana - ha dichiarato Franco D’Alfonso, Assessore del Comune di Milano al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale - che si accende in via permanente proprio nel cuore del Quadrilatero della Moda, come avremo il piacere di vedere in anteprima in occasione del Fuori Salone del Mobile 2013. Spiga Smart Street , questo innovativo sistema di luce urbana a proiettori led e di connettività alla rete internet a banda ultralarga, permetterà di ottenere alti livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza energetica in vista di Expo 2015 e di offrire ai cittadini nuove applicazioni ‘smart’. Grazie a questo progetto che secondo i promotori consentirebbe di realizzare il 70% di risparmio energetico verranno attivati sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri, ormai sempre più numerosi nella nostra città man mano che l’Esposizione Universale si avvicina. In questo primo impianto pilota, avremo modo di vedere tra pochi giorni quali sono in pratica le applicazioni più innovative della mobilità sostenibile. Questa piattaforma intelligente se estesa sulla città di Milano potrebbe contribuire a limitare fortemente gli sprechi, garantendo di conseguenza risparmi di gestione tra energia e ottimizzazione dei processi manutentivi, oltre a ridurre l’emissione di Gas Serra, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria”.

Per Maggiori Informazioni: www.amiciviadellaspiga.it