martedì 20 novembre 2012

Fendi: "Transformations" Design Miami/2012 by Maarten de Ceulaer

Dopo l’ Edizione del Design Miami/ tenutosi a Basilea lo scorso Giugno con Craftica di FormaFantasma, Fendi ha richiesto al Designer Belga Maarten de Ceulaer di sviluppare un progetto che fosse uguale all’identità visiva e anche al patrimonio modernista della Maison per il programma di Dicembre 2012. La scelta di Maarten è stata fatta per la sua grande affinità  con le costruzione di sofisticati mobili come anche oggetti che vengono permeati da un’estrosa narrativa lirica.

Il Designer ha preso la sua ispirazione dal motivo Pequin di Fendi per l’ideazione di “Transformations”, che è una celebrazione del ricco patrimonio di immagini rettilinee come anche geometriche del Brand. Durante i decenni, Fendi ha preso spunto proprio da bellissimi lavori innovativi che arrivavano da movimenti di design pioneristici, come Wiener Werkstätte, De Stijl, Futurismo, Bauhaus e Art Deco. Dal 1983 Fendi ha incorporato le caratteristiche strisce verticali Pequin in varie linee di accessori, a partire dalle borse fino alla valigeria. Sono varie le pellicce Fendi che riprendono questi disegni grafici d’avanguardia che vanno dagli Anni‘10 fino agli Anni‘30.

Per la manifestazione Design Miami/2012 Maarten ha trasformato il repertorio d’espressione bidimensionale in una splendida installazione tridimensionale, andando ad esplorare i confini tra il duro e il morbido, il naturale e l’artificiale, l’organico e il geometrico, il Lusso e il banale, per poi riadattare l’idea di una striscia in un modulo fisico che si basa su di un pezzo di legno, “Transformations” va a mettere a confronto tavole di legno come anche ceppi di alberi laccati con tavole in pelle che vengono create artigianalmente in una varietà di affascinanti composizioni multicolor. Il risultato altri non è che un ambiente che nell’insieme si trasforma in una stampa vivente, andando ad  evocare il Design caratteristico dei primi anni del Modernismo.

Le “soft planks” che sono state create da Maarten per questo progetto si possono applicare ovunque si voglia creare un comfort aggiuntivo: la loro applicazione è decisamente semplice come inchiodare una tavola ad un albero.

Per Maggiori Informazioni: www.miami2012.designmiami.com