domenica 18 novembre 2012

Alessio Visone: Omaggio a Marylin, nella sua Collezione A/I 2012-13

Lo Stilista Alessio Visone, grazie alla sua nuova Collezione A/I 2012-13, vuole rendere omaggio alla Diva più amata di tutti i tempi,  icona pop e sogno proibito per intere generazioni: “Kissing Marilyn” è il titolo di questa nuova Collezione.

In passerella ecco che si rivive l’atmosfera dei magici Fifties, con i suoi lustrini e le paillettes, tipiche delle star di Hollywood dalla pelle diafana e dalle labbra rosso fuoco. Le linee sono sinuose e molto femminili, il punto vita viene sottolineato da abiti a tubino impreziositi da borchie e pietre dure, senza spalline o anche con scollature monospalla o all’americana. Le lunghezze sono sotto il ginocchio e vanno ad accorciarsi vertiginosamente per i Baby Doll che diventano miniabiti leggeri e seducenti.

Le sue quarantadue creazioni vanno a dividersi in vari gruppi, ognuno trae ispirazione da un momento particolare della vita della diva, dai film alle canzoni, da “Two little girls from little rock” a “Gli uomini preferiscono le bionde”, da “Kiss me” a “Quando la moglie è in vacanza”, da  “Diamonds are a girl’s best friend” al celeberrimo “Happy birthday”  per il Presidente Kennedy.

L’abito plissettato va ad acquistare una nuovissima vita proprio quando viene sovrapposto a gonne di pizzo, gli abiti scultura da sera vengono esaltati da tagli sapienti e anche da ampie rouches, oltre ad essere accompagnati da cappotti da grand soirée neri con degli intarsi di raso e colli di volpe bianca, di velluto rosso fuoco con rose ton sur ton, da cappe bicolori Rouge et Noir o, anche da giacchini di volpe rosa confetto.

Per la mattina le gonne si trasformano prendendo la forma a tubo e i pantaloni quella a sigaretta, con Twin Set o T-Shirt di seta con colli che diventano delle splendide quanto morbide sciarpe accompagnati da cardigan caldi e avvolgenti  come un abbraccio.

I colori partono dai toni caldi dell’arancio al rosso ciliegia, dal bordeaux al blu intenso, dall’ottanio al cobalto, fino al non colore dell’avorio, del beige, del cipria e del pasta di zucchero, che lasciano anche intravedere la Silhouette in un gioco di trasparenze e seduzioni sottolineato dagli scintillii di paillettes che brillano come diamanti.

Nei tessuti ecco che vengono riproposti i giochi delle contrapposizioni che da sempre sono la cifra stilistica  del couturier partenopeo: a sobri spigati, occhi di pernice e flanelle si accompagnano fantasie di satin, sete stampate, pizzi e merletti, tessuti ricamati e preziosi, mikado, maroquin e georgette.

Gli accessori si questa collezione sono appariscenti e ultraglam: le labbra rosse diventano suste di collane e spille ironiche e Sexy,  le borse si trasformano in ampie shopping bag con manici di gros grain o minitrousse in pelle a forma di fiocco nei colori della sfilata, guanti di tutti i colori accompagnano la donna Visone 2012-2013 che, come la fantastica quanto indimenticabile Marilyn, “vuole solo essere meravigliosa”.