giovedì 11 ottobre 2012

Milano Unica Cina: Al via la II° Edizione

Presso lo Shanghai New International Expo Centre dal 22 al 25 Ottobre prossimo si terrà la II° Edizione di Milano Unica Cina, organizzata in collaborazione con ICE nell’ ambito di Intertextile Shanghai Apparel Fabric.

Per questa seconda edizione saranno presenti 124 espositori, il 30% in più rispetto all’ edizione di Marzo che si è svolta a Pechino, che presenteranno le Collezione A/I 2013-14 di tessuti e accessori Italiani di alta gamma. La Cina è un mercato estremamente importante per molte aziende tessili Italiane, che insieme ad Hong Kong la Cina è il secondo mercato di sbocco per i tessuti Italiani, dopo quello Tedesco. I 124 espositori Italiani saranno ospitati all’ interno di un Padiglione di grande immagine e prestigio, coerente con i nostri tessuti ed accessori, progettato dall’ Architetto Misa Poggi. Gli spazi espositivi occupati sono 2.115 Mq su una superficie complessiva di oltre 2.500 Mq.

Milano Unica Cina inoltre, ha organizzato uno straordinario evento che avrà come tema la “Creatività Italiana e Cinese” volto a coinvolgere i giovani emergenti sulle passerella di OnSTAGE. I Designer selezionati per questa prima edizione che rappresenteranno l’ Italia sono: Marco de Vincenzo per il womenswear, e Andrea Pompillo, Camo per il menswear. Per la Cina sono: Huishan Zhang per il womenswear, Vega Zaishi Wang, Xander Zhou per il menswear.

Più della metà dei 95 espositori presenti a Marzo - commenta Silvio Albini, Presidente di Milano Unica - non avevano mai partecipato a manifestazioni in Cina. Alcune erano aziende, anche di piccole dimensioni,  che difficilmente sarebbero approdate ad un mercato così lontano e complesso. Il passaparola della loro ampia soddisfazione, anche per i contatti avviati, ha fatto sì che la seconda edizione facesse segnare questo importante successo prima ancora di iniziare. Quella in Cina - continua il Presidente di Milano Unica - è un’avventura impegnativa, ma è un caso molto bello in cui abbiamo abbandonato il nostro individualismo e, unendo le forze,  abbiamo espresso un’immagine positiva, coerente con il livello e l’eccellenza dei nostri prodotti. Abbiamo anche dato e daremo una buona immagine del nostro Paese. L’Ambasciata italiana, il Ministero dello Sviluppo Economico, lo stesso Presidente del Consiglio, ci sono stati vicini e insieme abbiamo avuto successo. Un grazie particolare va al Presidente, Riccardo Monti, e ai bravissimi funzionari ICE di Pechino e Shanghai. Altrettanto importante è stata la collaborazione di Sistema Moda Italia e del suo ufficio di Shanghai. Grazie a tutti questi indispensabili apporti, sono certo che anche la seconda edizione ci darà grandi soddisfazioni. La Cina è un mercato i cui potenziali di crescita sono ancora enormi. Ma  è  un  mercato ‘diverso’, complesso, estremamente esigente ed impegnativo, che richiede una conoscenza approfondita e focalizzata, insieme a uno sforzo economico non indifferente. Da qui l’esigenza di sfruttare le competenze dell’ICE e  di SMI e di affiancarci nell’organizzazione a Intertextile”.

La seconda edizione di Milano Unica Cina è state resa possibile dalle partnership di: Ministero dello Sviluppo Economico, ICE, SMI, ITEMA, DHL, e Intesa Sanpaolo

Per Maggiori Informazioni: www.milanounica.it